Letteratura e Narrativa cleopatra

Pubblicato: 3 settembre, 2017 | by Lara Zavatteri

0

Cleopatra di Christian Jacq

Dopo lo straordinario successo dei libri dedicati al faraone Ramses e più recentemente la saga di suo figlio, Setna, Christian Jacq torna in Egitto con il libro Cleopatra tutto incentrato sulla vita, le passioni ma anche le sfide che caratterizzarono la vita dell’ultima regina d’Egitto.

Cleopatra: la trama

La lotta per il potere inizia fin da quando Cleopatra è ancora giovanissima, quando a diciotto anni succede al trono del padre, il faraone Tolomeo XII. La lotta per mantenere la sua posizione sarà subito e per lungo tempo dura, anzi durissima. Il primo a volerle portare via il trono sarà il fratello, ma non solo. Cleopatra è attorniata da funzionari, consiglieri, ministri che non solo in molti casi sono corrotti ma hanno mal tollerato la sua ascesa al potere e cercano in modi differenti di ostacolare il suo regno.

cleopatra retro

Cleopatra, dotata di una forza d’animo e di una volontà ferrea, dovrà armarsi prima contro i nemici che ha più vicino, poi contro chi invece è più lontano, ovvero Roma, impersonata da Giulio Cesare. È lui il grande nemico della regina, colui che può invadere l’Egitto e togliere il potere a colei che da sempre lotta per mantenere il suo stato di diritto. Però, sia nel libro, sia nella storia reale, c’è un risvolto inaspettato.

Quando Cesare e Cleopatra finalmente s’incontrano, il tutto non si trasforma in una sfida tra nemici, bensì in una sorta di primo incontro tra innamorati. Cleopatra infatti diviene l’amante di Cesare-che nella sua vita è stato sposato più volte- e desidera avere da lui un figlio. Questo ipotetico erede dovrebbe essere riconosciuto faraone da Roma, ma gli eventi precipitano.

Come racconta in “Cleopatra” l’autore Christian Jacq e come ci ricorda la storia, davvero Cleopatra e Cesare ebbero questo figlio, che venne battezzato con il nome di Cesarione, ma alle Idi di marzo Cesare fu assassinato e tutta la sorte dorata che Cleopatra aveva intravisto per lei e per il figlio resta una chimera. Non esiste più nulla, neppure lo stesso Cesare ucciso da una congiura cui partecipò un altro suo figlio, Bruto, così Cleopatra torna in Egitto.

Mentre la regina deve continuamente difendere il trono che fu di suo padre, è anche convinta di non poter più amare, ma non sarà così. Dal mare arriverà infatti un altro romano dopo Giulio Cesare, Marco Antonio e con lui Cleopatra potrà di nuovo concedersi di amare, almeno per un po’.

Cleopatra è un libro da leggere per scoprire la figura di una delle donne più affascinanti della storia, certamente dotata di grande carisma ed intelligenza, capace di fronteggiare nemici di ogni genere, di conservare un trono, di vivere e morire per amore.

Condividi:
Cleopatra di Christian Jacq Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPdf:

4.4


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: ,


La recensione è stata curata da:

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑