Cime tempestose di Emily Bronte

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Marzo 2024

Cime tempestose è un classico della letteratura inglese del XIX secolo ed è l’unico romanzo scritto da Emily Jane Bronte, nota anche come Ellis Bell.

Il titolo dell’opera deriva dal casale che si trova nella brughiera dello Yorkshire, dove si sviluppa la storia narrata e dove fu cresciuto Heathcliff, il protagonista del romanzo.

Scheda libro

  • Editore ‏ : ‎ Feltrinelli; 2° edizione (24 maggio 2022)
  • Autore: Emily Bronte
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 432 pagine
  • Peso articolo ‏ : ‎ 0,5 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 13 x 2.74 x 19.99 cm
  • Formato: pdf, kindle, cartaceo, audio
  • Categoria: Classici

Cime Tempestose Recensione

La storia inizia con il signor Mr Lockwood che, trasferitosi da poco a Thrushcross Grange, va a trovare i vicini e resta molto colpito dalle persone che vi abitano: il signor Heathcliff, che sembra un gentiluomo, ma ben presto scoprirà che è un uomo duro e rozzo, una ragazza adolescente di nome Cathy e un ragazzo che sembra un servo analfabeta.

cime tempestose pdf


La vera storia narrata nel romanzo, però, inizia quando Lockwood si fa raccontare da Ellen Dean, la governante, la vita di Heathcliff.

Era il 1771 quando il signor Earnshaw, il proprietario di Wuthering Heights Cime Tempestose durante uno dei suoi viaggi, trova un ragazzino e decide di adottarlo e chiamarlo Heathcliff. Quest’ultimo si legherà profondamente a Catherine, la figlia di Earnshaw. In seguito, però, Catherine rifiuterà il suo amore e Heathcliff fuggirà.

Al suo ritorno troverà Catherine sposata a Edgar Linton; Heathcliff, per vendicarsi, decide allora di sposare Isabella, la sorella di Edgar e di maltrattarla.

Intanto Catherine si ammala e muore partorendo Cathy, ma prima di morire Catherine e Heathcliff riusciranno a dichiararsi reciprocamente.

Heathcliff cercherà di prender possesso di tutto quello che apparteneva a Catherine e quando anche lui muore viene sepolto accanto a lei, come aveva richiesto.

Cime tempestose una storia piena di amore, vendetta e crudeltà; un classico che merita assolutamente di essere letto. L’autrice riesce pienamente ad esprimere la disperata infelicità del protagonista che lo porta a vivere una vita piena di gelosia e vendetta che alla fine lo distruggerà.

Cime Tempestose Kindle

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Cime Tempestose in formato kindle

Cime Tempestose Libro

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Cime Tempestose in formato libro

Accedi alla libreria

Clicca sul bottone in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Clelia Impicciatore
Latest posts by Clelia Impicciatore (see all)

Condividi:

1 commento su “Cime tempestose di Emily Bronte”

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X