Le cronache di Narnia

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

Le cronache di Narnia è una serie fantasy scritta da C. S. Lewis, uno scrittore britannico che fu membro e fondatore di un gruppo di discussione letteraria, gli Inklings, presso l’Università di Oxford, insieme ad altri personaggi importanti come J. R. R. Tolkien.

La serie è composta da sette libri suddivisi in tre volumi, ma nel 2005 è uscito anche il volume unico che li racchiude tutti:

  1. Il nipote del mago
  2. Il leone, la strega e l’armadio
  3. Il cavallo e il ragazzo
  4. Il principe Caspian
  5. Il viaggio del veliero
  6. La sedia d’argento
  7. L’ultima battaglia

Quello appena riportato è l’ordine cronologico successivamente adottato, mentre originalmente l’ordine era diverso, dato che Lewis non aveva programmato di scrivere una serie, pertanto è possibile leggere anche tutti i libri disponendoli in altri modo, anzi alcuni addirittura lo preferiscono.

Il titolo dell’opera Le cronache di Narnia è stato scelto casualmente dall’Autore, infatti un giorno notando su una mappa antica dell’Italia il nome Narnia fu talmente colpito che decise di utilizzarlo per il suo titolo; Narnia in verità era il nome latino della città di Narni in provincia di Terni.

I personaggi principali di quest’opera sono senz’altro i quattro fratelli Pevensie: Peter, Susan, Edmund e Lucy. A causa della seconda guerra mondiale, vengono mandati nella casa di campagna di un professore e sarà proprio qui che inizieranno le loro avventure nel fantastico mondo di Narnia. La prima a scoprire il passaggio segreto per arrivare in quel bellissimo posto sarà Lucy, che inizialmente non verrà creduta, ma un giorno, giocando a nascondino, finiscono tutti e quattro nell’armadio magico e qui comincerà la dura lotta contro la strega Bianca per far ritornare Narnia allo splendore di un tempo.

Questo è in breve il contenuto del secondo libro della serie, ma vi consiglio di leggerli tutti perché sono davvero bellissimi, la storia è a tal punto coinvolgente che davvero sembra di essere trasportati in un’altra dimensione. Inoltre, molti lo considerano un libro per bambini, ma a mio parere non è assolutamente vero, in quanto riesce ad affascinare anche gli adulti.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
[alert type=”black”]Le cronache di Narnia Libro[/alert]
Clelia Impicciatore
Latest posts by Clelia Impicciatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X