La ricamatrice di segreti

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

La ricamatrice di segreti è un bellissimo romanzo della scrittrice americana Kate Alcott, pseudonimo di Patricia O’Brien, ex giornalista di Chicago laureata presso la University of Oregon.

Il libro ricorda la tragedia del 14 Aprile del 1912 ovvero il giorno in cui affondò il Titanic, ma a differenza di ciò che noi conosciamo, soprattutto grazie al famoso film “Titanic”, questa storia si rivela davvero originale. Viene infatti narrato non solo il viaggio sul transatlantico e lo schianto contro l’iceberg che generò il panico e provocò migliaia di morti, ma soprattutto ciò che successe dopo il tragico evento.

Per raccontare tutto ciò, Kate Alcott sceglie come protagonista una giovane ragazza di nome Tess costretta a lavorare come domestica nonostante il suo più grande sogno sia quello di diventare una famosa ricamatrice. La ragazza, stanca del suo misero lavoro, un giorno abbandona tutto senza dire niente a nessuno, scappa da quella casa vista come una prigione e decide di partire sul Titanic per andare a trovare la sua fortuna in America. Destino vuole che incontri la famosa stilista Lady Lucile Duff Gordon e, dopo averla convinta a farle da aiutante, sale con lei sulla nave. Una volta a bordo, Tess cercherà di convincere in tutti i modi Lucile sulla sua bravura come ricamatrice e intanto conoscerà due uomini, il ricco Jack Brendoom e il semplice e umile marinaio Jim. Il giorno in cui il Titanic viene colpito da un iceberg, Tess riuscirà a mettersi in salvo, come anche Lucile, e con lei inizierà la sua nuova vita tanto desiderata. Tuttavia, a New York qualcuno inizierà ad indagare su ciò che realmente accadde sulle scialuppe di salvataggio e Tess incontrerà nuovamente sia Jack che Jim. A questo punto Tess si troverà a prendere delle difficili decisioni.

La ricamatrice di segreti, pertanto, è un libro, a mio avviso, emozionante, unico e di piacevole lettura che consiglio a tutti di leggere.
[alert type=”black”]La ricamatrice di segreti Kindle[/alert] [alert type=”black”]La ricamatrice di segreti Libro[/alert]

Clelia Impicciatore
Latest posts by Clelia Impicciatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X