Eragon di Cristopher Paolini

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 3 Marzo 2023

Eragon è il primo romanzo fantasy del “Ciclo dell’Eredità”, scritto da Cristopher Paolini, prosegue poi con “Eldest”, “Brisingr” e “Inheritance”. Tutta la saga è ambientata in un continente immaginario, quello di Alagaesia, in cui cultura e sviluppo sono ispirati al Medioevo.

Eragon: la recensione

eragon pdf copertina


Questo romanzo racconta di Eragon, un ragazzo di quindici anni, che vive nel piccolo villaggio di Carvahall con suo zio e suo cugino Roran. Durante una battuta di caccia notturna il ragazzo trova un oggetto misterioso nella Grande Dorsale, una grossa pietra blu cobalto. Con lui vi è l’ultima creatura di una razza ormai estinta perché sterminata dal malvagio tiranno Galbatorix.

Si scoprirà in seguito che l’uovo che Eragon ha raccolto è stato sottratto dai ribelli a Galbatorix in persona, il quale sperava, custodendo le ultime uova di drago rimaste, di evitare che nuovi cavalieri sorgessero a contrastarlo.

Eragon si trova davanti a un destino che lo vede costretto a lasciare il paese dove è nato per mettersi in viaggio verso una destinazione sconosciuta. Da quel momento in avanti la sua vita diverrà una costante sfida per la sopravvivenza, un susseguirsi di scontri contro Durza e i Ra’zac e un succedersi di incontri che lo porteranno infine a comprendere e ad accettare la propria missione, ovvero addestrarsi per divenire un cavaliere del drago alla guida dei ribelli Varden contro il malvagio tiranno. Ad aiutarlo in questo suo difficile cammino ci sarà Brom, saggio cantastorie di Carvahall, un tempo egli stesso cavaliere del drago.

Durante il viaggio, Eragon conoscerà pian piano vari personaggi che, dapprima si rilevano suoi nemici, ma poi imparerà a riconoscere gli amici dai nemici. Il protagonista, conoscerà Arya che lo porterà a far conoscenza di un mondo ormai dimenticato, luogo del suo addestramento.

Si tratta di un romanzo bellissimo e appassionante, ispirato al Signore degli Anelli e alla leggenda di Re Artù. Proprio per questo la trama non è del tutto originale, tuttavia, la storia è avvincente, scritta in modo fluido e scorrevole, tanto che appassionerà sicuramente tutti gli amanti del genere.

Eragon Kindle

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Eragon in formato Kindle

download kindle

Eragon Libro

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Eragon in formato libro

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul bottone in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Clelia Impicciatore
Latest posts by Clelia Impicciatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X