Caffè amaro di Simonetta Agnello Hornby

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Marzo 2024

Caffe amaro è un libro disponibile in formato audio, ebook, kindle e cartaceo. La Sicilia di metà Ottocento fa da cornice a Caffè Amaro della scrittrice Simonetta Agnello Hornby, che narra la vita di Maria, ragazzina che giovanissima e povera va in sposa ad uno dei rampolli nobili di Palermo.

Scheda libro

  • Editore ‏ : ‎ Feltrinelli Editore (28 settembre 2017)
  • Autore: Simonetta Agnello Hornby
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 1007 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 355 pagine
  • Categoria: libri narrativa pdf

Caffe amaro recensione

Siamo in un periodo storico in cui tutto, velocemente, va cambiando, mettendo in crisi l’aristocrazia terriera e aprendo le porte ad una nuova classe sociale che farà dell’imprenditoria il suo successo.

caffe amaro pdf copertina


Pietro, lo spasimante di Maria, è l’erede di una famiglia nobile e ricchissima, mentre lei è figlia di un uomo che crede fortemente nelle idee socialiste e che non può permettersi di dare una dote alla figlia. Due mondi molto diversi in cui una terza persona è Giosuè.

Cresciuto dal padre di Maria, Giosuè ne è innamorato praticamente da sempre, ma di questo la ragazza non sa e non sospetta nulla. Per lei è sempre stata una presenza familiare, un amico, quasi un fratello acquisito, ma non l’ha mai considerato dal punto di vista prettamente sentimentale. Con il tempo e in una situazione insolita della sua vita, Maria riuscirà a comprendere il sentimento che la lega a lui.

Nel frattempo, però, accetta la corte di Pietro, cui non importa, visto che è già ricco, se Maria si sposerà senza dote. Abituato ai lussi, ai viaggi, anche agli eccessi Pietro, modesta e pratica Maria, la cui famiglia non ha mai neppure visto da lontano la sontuosità dei palazzi in cui abita Pietro. Si sposano e nonostante siano due persone diametralmente opposte, il loro si rivelerà un matrimonio felice.

Lui sarà felice per aver portato all’altare la ragazzina che ama-al momento dei fatti, lei è una quindicenne, lui ha 34 anni- lei anche per avere avuto la possibilità di viaggiare, di conoscere il mondo fuori da Camagni, paese immaginario tra Palermo e Agrigento, per aver vissuto una vita diversa da quella che le si prospettava.

Ma Pietro non ha fatto i conti con gli ideali della moglie, rimasta socialista come il padre. Decisa ad essere indipendente, a coltivare le sue passioni, a non essere insomma solo una statuina di porcellana e basta, non rinuncerà mai alle sue idee e al suo carattere. Inoltre, riappare anche Giosuè, sempre innamorato di Maria.

Caffe amaro pdf ripercorre la vicenda di questa donna fino alla seconda guerra mondiale, tra due amori, due stili di vita, ma un unico modo di essere per lei, che resterà sempre fedele a com’era a quindici anni. Il dolce e l’amaro si fondono tra le pagine, un po’ come in una tazzina di caffè.

Caffe amaro libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro caffe amaro in versione cartacea

Caffe amaro kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro caffe amaro in versione kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X