Al Tempo di Papà di Jiro Taniguchi

Condividi:

Al Tempo di Papà è una graphic novel di Jiro Taniguchi, uno degli autori più famosi di manga giapponesi. Jiro Taniuchi, come molti altri autori fumettisti giapponesi, è stato molto influenzato dal disastro atomico della seconda guerra mondiale.

Al Tempo di Papà: la recensione

al tempo di papà pdf copertinaAl Tempo di Papà è una graphic novel (come si usa dire da qualche tempo, espressione che per altro non amo molto), toccante. Non credo ci siano altre parole per descrivere il manga che, spero, avrete tutti il piacere di leggere.

Al Tempo di Papà affronta temi molto sentiti nel Paese del Sol Levante, come la seconda guerra mondiale, il rapporto padre-figlio troppo spesso gerarchico e denso di silenzi mai risolti, un generale desiderio di rivalsa sociale da parte delle categorie meno abbienti.

Il fumetto parte dai nostri giorni, dal momento in cui il protagonista (Yoichi) riceve una telefonata dalla sorella, che lo avvisa della morte del padre, malato da tempo. Nonostante le remore (è da molti anni che il Yoichi manca dal paesino natale) e grazie anche all’opera di deciso convincimento eseguita dalla moglie, Yoiichi decide di recarsi al paesino di Tottori. Fin dall’arrivo in treno i ricordi iniziano ad assalirlo, talvolta in maniera dolce, altre volte in modo improvviso e doloroso, come un’ondata di risacca che torna indietro dopo decenni.

Di tavola in tavola, Taniguchi ci racconta di un rapporto fra padre e figlio spesso freddo, austero, al punto che Yoichi scopre molte inaspettate cose del padre, che lo lasciano turbato oltre che sorpreso. Su tutto prevale il dispiacere per l’allontanamento e il senso di colpa per un rapporto ormai perso per sempre.

Al tempo di papà libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Al tempo di papà in formato libro

libri pdf bottone

download libro

Al tempo di papà pdf

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Al tempo di papà in pdf

libri pdf bottone
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità