Bambini e Ragazzi wonder pdf

Pubblicato: 30 marzo, 2018 | by Nunzia Senatore

0

Wonder di R.J. Palacio

Wonder, dell’autrice R.J. Palacio, narra la storia di un ragazzino con una terribile malattia, la sindrome di Treacher Collins, che comporta delle malformazioni che deformano il viso. Pare che l’autrice abbia deciso di scrivere di questa malattia dopo aver incontrato al parco una ragazzina che ne era affetta ed essere scappata via con i figli per evitare che si spaventassero. Quindi, presa dalla vergogna, si è documentata e ha creato questo libro rivolto per lo più ai ragazzini.

Wonder: la trama

“Il fato ha sorriso e la sorte ha riso quando si è avvicinata alla mia culla…”

Scritto  in prima persona, il libro è composto da capitoli formati da vari punti di vista di alcuni personaggi. Da quello del protagonista in primis, August Pullmann, che, affetto da una malattia che ne provoca la malformazione facciale, non è mai andato a scuola per via delle numerosissime operazioni a cui si è dovuto sottoporre. Ma arriva il momento in cui finalmente anche lui frequenterà la prima media. Notizia che  non prende molto bene, ma dopo aver conosciuto il preside signor Kiap e alcuni studenti che lo portano a fare un giro nell’istituto, si sente accolto e decide di provare.

wonder retro

Nulla sarà facile, non tutti lo accoglieranno con semplicità e delicatezza, ma tante saranno le persone che renderanno la sua permanenza, e la sua vita, un pò più leggera e felice. Gli amici Jack e Charlotte, la prima ragazza che si siederà vicino a lui alla mensa, Summer, il professore di inglese signor Browne con i suoi precetti, ovvero delle regole di vita da scegliere e sviluppare ogni mese. “Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile.”

Fino alla fine dell’anno scolastico, entreremo nel mondo di Auggie.

Scritto con una sintassi adatta ai più giovani, semplice e lineare, non un capolavoro come molti affermano ma più un romanzo di formazione, indicato forse per le  scuole medie utile a  insegnare che l’aspetto non è tutto nella vita.

Condividi:
Wonder di R.J. Palacio Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPdf:

4


Tags: , , ,


La recensione è stata curata da:

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare per i miei cari e gli amici.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑