Fantasy

Inserito il 11 luglio, 2018 | da Lara Zavatteri

0

Vita degli elfi di Muriel Barbery

image_pdf

Vita degli elfi di Muriel Barbery narra le vicende di due bambine, nate con poteri speciali, Maria e Clara, di mondi sconosciuti, di guerre e del popolo degli elfi che vive nel Mondo delle Brume.

Vita degli elfi: la recensione

Da un lato troviamo una bambina, Maria, trovata da alcuni contadini mentre nevica, in una radura del bosco. Fa freddo, intorno tutto è bianco, eppure la bambina sembra non accorgersi del gelo e parla con una strana creatura che lei sola comprende. Viene salvata e adottata da una famiglia che vive in una fattoria e fin da subito ha un rapporto speciale con la natura in tutte le sue forme.

vita degli elfi retro

L’altra bambina si chiama invece Clara, anche lei lasciata sugli scalini di una chiesa e adottata da un parroco e dalla perpetua semianalfabeta, in un minuscolo paesino degli Abruzzi. La passione di Clara è la musica, in ogni cosa lei vede e sente la musica e riesce a suonare subito qualsiasi partitura senza aver mai preso lezioni, senza avere alcuna cultura musicale.

In Vita degli elfi Maria e Clara sono due piccole speciali, quasi magiche, che nel libro giocano un ruolo chiave al momento in cui scoppia una guerra. Un conflitto che nasce quando la natura e i suoi ritmi vengono violati, quando gli esseri umani sono governati solo dall’odio, dal desiderio di vendetta e non provano empatia verso i loro simili né colgono la bellezza del mondo naturale che li circonda.

Vita degli elfi narra di una guerra tra le forze che vedono ormai solo il male e il brutto sulla Terra e nel mondo degli elfi e chi invece desidera ristabilire l’armonia, vivere in pace e potersi perdere nell’incanto di un bosco. Uomini ed elfi dovranno combattere insieme il male, ma ancora non basterà.

Saranno proprio Maria e Clara, le due bambine orfane dai poteri quasi magici, a poter dare una svolta alla guerra che incombe, rendendo finalmente possibile l’incontro e il dialogo tra elfi ed umani, affinché si possa combattere insieme per il bene dei due mondi, per la pace e perché la natura continui a prosperare e non venga distrutta.

Vita degli elfi di Muriel Barbery è un racconto magico, che porta il lettore in mondi sconosciuti e fa riflettere sul potere della musica e dell’arte in generale, sulla magnificenza della natura e sulla necessità di saper cogliere ancora quanto di bello c’è nel nostro mondo.

Vita degli Elfi kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Vita degli Elfi in formato kindle

download kindle

Vita degli Elfi libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Vita degli Elfi in formato libro

download libro

Vita degli Elfi pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Vita degli Elfi in pdf


image_pdf
Condividi:
Vita degli elfi di Muriel Barbery Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPDF:

3.8


Tags: ,


Autore recensione

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑