Undici Minuti di Paulo Coelho

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 5 Marzo 2016

Undici Minuti è un romanzo che si allontana dai lavori precedenti del maestro Coelho, il quale, con una premessa, avverte i lettori del cambiamento di genere e della trattazione di una tematica piuttosto scioccante: il crimine internazionale del traffico umano. La protagonista, Maria, una giovane brasiliana viene ingaggiata da un manager svizzero come ballerina in un locale europeo, ma l’affare si rivela un inganno. Maria cade nel giro della prostituzione. Sola in un paese straniero, decide di abbandonarsi al destino e lasciarsi vivere da tutto ciò che incontra sul suo cammino.

Ancor più scioccante dell’inganno e del crimine, è l’esperienza dell’amore che Maria vive in maniera travolgente e sconvolge ogni suo piano riguardo la vita, i valori, i sentimenti. Attraverso la sua professione incontra diversi tipi di uomini che avranno diversi tipi di amore da donarle. Insieme a loro imparerà in quale modo vorrà essere amata.

Tratto da una storia vera, il racconto in terza persona è intervallato da pagine di diario scritte dalla reale protagonista. Vi sono riportati i profondi pensieri sviluppati dalla ragazza nei momenti in cui la vita le offriva nuove esperienze: considerazioni sulla necessità di amare di ogni essere umano, lasciarsi andare al proprio destino e scoprire che conosce la strada verso la felicità, abbandonarsi al rischio con la consapevolezza che non si ha nulla da perdere, perché nulla si possiede.

Il titolo “Undici Minuti” fa riferimento al tempo che dura effettivamente l’atto sessuale, merce che la protagonista vende ai propri clienti, ma anche dono che essa offre a chi la ama. Un tempo che sembra irrisorio, irrilevante, ma nel quale si concentrano le sensazioni più intense e le emozioni più vive.

Sebbene molto distanti in termini di tematica, Undici  Minuti e opere precedenti di Coelho come L’alchimista o il Cammino di Santiago, mostrano delle somiglianze, o per meglio dire, una sorta di continuità. Nei sopraccitati lavori, Coelho, infatti, presenta una costante ricerca: di se stesso, del proprio valore, dell’amore. La sensazione che si percepisce, pagina dopo pagina, è quella di un viaggio: la scoperta della meta, l’entusiasmo e la frenesia prima di raggiungerla, la permanenza che non è mai statica, l’arricchimento dell’esperienza e il bagaglio che appesantendosi rende più forte chi lo trasporta, la meraviglia della novità e l’adattamento all’abitudine.

Un romanzo adatto a chi ha voglia di innamorarsi, a chi non  crede all’amore e a chi, invece, ne è innamorato.
[alert type=”black”]Undici minuti Kindle[/alert]

libri pdf bottone

[alert type=”black”]Undici minuti Libro[/alert]

libri pdf bottone
Margherita Sarno
Latest posts by Margherita Sarno (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità

Prendi il link della libreria gratis

X