Il tocca-cielo di Mirko Montini

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Agosto 2022

Un albero tanto alto da toccare quasi il cielo con i suoi lunghi rami. Il tocca-cielo dell’autore Mirko Montini è proprio questo, un grande albero, precisamente un abete bianco, protagonista di un libro che insegna ai bambini la bellezza della natura, ma anche i suoi delicati equilibri e l’importanza di preservarla.

Il Tocca-Cielo un libro per amare la natura

Il grande abete, alto 50 metri, non ha solo l’altezza come sua caratteristica. Certo non passa inosservato, ma è anche molto saggio, avendo molti anni sulle spalle e avendo vissuto da testimone molti eventi. È anche un albero dove gli animali trovano rifugio, conforto, dove arrampicarsi, dove trovare una casa.

il tocca cielo retro


L’albero diventa protagonista per insegnare ai più piccoli il valore della natura oltre che il sistema di regole per cui possono convivere tutti gli animali, in un ecosistema che cerca di mantenere la pace fra tutti, ma come al solito non appena si crede che tutto fili liscio ecco saltare fuori un nemico, un pericolo che gli animali dovranno affrontare.

Per riuscire a sconfiggerlo sarà indispensabile unirsi, superare barriere e ostilità per raggiungere l’obiettivo comune cioè la vittoria e l’abete bianco qui sarà anche qui protagonista come luogo dove rifugiarsi.

Un libro dove gli animali non intendono per nulla diventare e nemmeno assomigliare all’uomo, anzi sono proprio loro che insegnano, come spesso riescono a fare anche nella realtà, che cercando di far comprendere all’uomo che spesso non ha rispetto per la natura cosa significa una pacifica convivenza. Gli animali insomma sono veri animali, non vogliono prendere atteggiamenti dall’uomo ma cercare di far passare dei messaggi, ovviamente e in special modo anche a coloro, bambini e ragazzi, che leggeranno il libro.

Mirko Montini, classe 1975, è un maestro di scuola primaria. Ha scritto vari libri per i bambini e i ragazzi, oltre a questo, del 2011, rivolgendosi ai più piccoli che spesso proprio grazie alle fiabe e alle favole comprendono messaggi importanti. In questo caso l’argomento è più che mai attuale, considerando come l’uomo continui ad avere poco rispetto per la natura e l’ambiente in generale, alberi ed animali compresi.

Di notevole pregio sono anche le belle illustrazioni firmate da Lilia Munasypova, che rendono quasi “vivi” i personaggi de “Il tocca-cielo”. Sul sito dello scrittore oltre a conoscere anche tutti gli altri suoi lavori e leggere delle anteprime, si possono trovare dei giochi e delle schede didattiche da scaricare nell’area download.

Per conoscere l’autore, questo e gli altri libri l’indirizzo del sito è www.mirkomontini.it.

[alert type=”black”]Il tocca-cielo libro[/alert]
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X