Bambini e Ragazzi

Inserito il 8 Aprile, 2017 | da Annamaria V.

0

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie di F.Cavallo e E.Favilli

image_pdf

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie è un libro nato dalla creatività e dalla determinazione di Francesca Cavallo e Elena Favilli.

Francesca Cavallo e Elena Favilli sono due donne italiane trasferitesi negli USA. Questo loro libro è iniziato con il crowdfunding, fino a raggiungere il successo mondiale ed essere pubblicato da Mondadori nel febbraio del 2017.

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie: la trama

Il titolo parla da sé. In questo libro sono raccolte 100 brevi storie sulla vita di donne che hanno fatto la storia. Donne come Marie Curie, Serena Williams, Malala Yousafzai, Rita Levi Montalcini, Frida Kahlo, Lella Lombardi, Margherita Hack, Jane Austen, Maria Callas, Michelle Obama. Donne diversissime tra loro, ma che hanno in comune il coraggio e la passione per quello che fanno. Alcune protagoniste sono già molto conosciute, ma ci sono donne straordinarie meno famose, le cui vite meritano di essere raccontate. Storie della buonanotte per bambine ribelli è un libro che può ispirare il lettore, infondendogli quel coraggio e quella speranza che la vita può diminuire.

storie della buonanotte

Le storie sono brevi ed essenziali, ognuna è affiancata da un’illustrazione di 60 artiste internazionali. La brevità delle storie è un pro e un contro di questo volume. Risulta difficile inquadrare bene la protagonista di turno ma, alla fine può essere uno spunto per un approfondimento su quello che più interessa.

Molte storie riprendono l’incipit tipico delle favole ”C’era una volta…” ma solo questo hanno in comune con le favole cui siamo abituati. In questo libro non troverete principi azzurri o principesse che aspettano di essere salvate, ma “principesse” che si sono salvate da sole e che hanno salvato altri.

Un libro che merita un posto nella libreria personale di tutti i lettori, sia grandi sia piccini.

Un libro che spalanca le porte ai suoi simili, poco diffusi in Italia. Vale la pena accennare a Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall’antichità ai giorni nostri di Rita Levi Montalcini e Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative (a fumetti) di Assia Petricelli.

download libro

download pdf
image_pdf
Condividi:
Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie di F.Cavallo e E.Favilli Annamaria V.

Recensione

Voto LibriPDF:

5


User Rating: 3.7 (4 votes)

Tags: , , , , ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑