Economia sabbie mobili

Pubblicato: 14 novembre, 2016 | by Lara Zavatteri

Sabbie mobili. Esiste un banchiere perbene? Di Fabio Innocenzi

Il mondo delle banche, le decisioni che vengono prese all’interno, sono per la maggior parte delle persone argomenti del tutto sconosciuti. Con il libro Sabbie mobili. Esiste un banchiere perbene? l’autore Fabio Innocenzi cerca di fare appunto luce su questo universo, raccontando come funziona il meccanismo, in un intrecciarsi di vita professionale e privata dell’autore.

Sabbie Mobili: la trama

I cittadini comuni poco o nulla sanno di questo complicato universo. Come una banca funziona, come si scelgono i banchieri e con quali criteri, come sono pagati, ma anche come può nascere una truffa. Sono questi i punti principali che Fabio Innocenzi tocca in questo libro, volendo svelare al pubblico dei lettori ciò che non hanno mai capito o compreso, senza per questo essere un libro polemico.

Sabbie Mobili retro libro

Ci si limita a raccontare i fatti così come sono, senza attaccare o difendere le banche, ma anche senza nascondere la realtà, cercando di rendere maggiormente consapevoli i lettori di quanto accade nelle banche e di come avvenimenti importanti dal punto di vista finanziario si siano verificati o per il caso, anche se pare paradossale, o per la debolezza degli uomini.

Sabbie mobili riprende un po’ la figura anche del lettore, del cittadino che anche quando cerca di sapere qualcosa in più sembra annaspare di continuo, dove sembra che non esistano mai spiegazioni chiare e semplici.

Si tratta di un libro in cui, come detto, s’intreccia la vita professionale e quella privata dell’autore, uno di quei libri che oggi, sempre di più, cercano di togliere il velo su realtà il cui funzionamento è sconosciuto ai più, legate al mondo della finanza, dell’economia, della moneta, e ancora una volta, alle banche. Libri che aiutano a capire e stimolano ad approfondire tematiche certo non facili, ma che riguardano la vita di ognuno, in questo caso il libro è consigliato a tutti coloro che desiderano comprendere il dietro le quinte delle banche.

Molto di ciò che non viene mai detto su questo complicato mondo si trova in questo libro, perché capire settori come l’economia o la finanza per chi non è del mestiere pare quasi impossibile, ma in realtà non lo è, ma anche per non restare ciechi di fronte a ciò che non va, alle truffe che possono essere innescate da vari fattori, per non restare impantanati in sabbie mobili di ignoranza e inconsapevolezza, ma uscirne più informati, consapevoli e responsabili. Un libro quindi che è per tutti, non solo per chi se ne intende di certi argomenti, anzi forse risulta particolarmente azzeccato proprio per chi, invece, ne sa poco o niente.

Condividi:
Sabbie mobili. Esiste un banchiere perbene? Di Fabio Innocenzi Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPdf:

3.6


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: , , , ,


La recensione è stata curata da:

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Back to Top ↑
  • Adv

  • Libri PDF Gratis

  • Libri Pdf + letti

  • FanPage

  • G+

  • Twitter