Prove di felicità di Eliana Liotta

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Eliana Liotta Prove di felicità. 25 idee riconosciute dalla  scienza per vivere con gioia, pubblicato a maggio dalla casa editrice La nave di Teseo.

Eliana Liotta è una giornalista professionista che si occupa di salute e benessere, ha scritto anche La dieta smartfood (nel 2016) e, insieme al chirurgo senologo Paolo Veronesi, il saggio Il bene delle donne. Tiene il  blog “Il bene che mi voglio” su Io donna,  il settimanale del Corriere della sera.

Prove di felicità : la recensione

la nave di teseo pdf copertina


“L’ipotesi rafforzata da molti studi è che l’espressione del viso influenzi le emozioni: il viso piegato in una smorfia triste intensifica il dolore mentale, ,mentre la sola recita dell’allegria resuscita l’umore”

Secondo questo saggio, quindi, si può imparare ad essere felici, anzi si deve, e la scienza ci spiega come, perchè secondo la Liotta, la felicità è una scelta.

E ci elenca 25 idee per provare, perchè ognuno può essere felice a modo suo, ognuno deve trovare una propria dimensione: La felicità è anche una questione di chimica; non siamo fatti per  stare da soli, abbiamo bisogno di amore e di amici; fare del bene fa stare bene; sorridere anche se per finta funziona lo stesso; accogliere in un abbraccio è terapeutico; ottimo circondarsi di animali; essere riconoscenti sempre; meglio stare all’aria aperta per ricaricarci con il sole; riposare e dormire bene inibisce lo stress; il contatto con la natura è rigenerante; la musica è un antidolorifico; l’attività fisica fa bene al corpo e alla mente; non avere ritmi troppo serrati; ritagliarsi del tempo per se stessi, meditare; imparare a respirare; coltivare la curiosità; eliminare le cattive abitudini; non contrastare il pianto, sperare; e infine mangiare bene e in compagnia.

Queste sono alcune delle azioni che dovremmo mettere in atto per provare ad avere dei cambiamenti nella nostra vita, il saggio non è solo una serie di consigli sul vivere bene ma riporta anche “dimostrazioni che provengono dai laboratori dei neuroscienziati”

Che dire, io personalmente non ho trovato molto di nuovo, sono quasi tutte nozioni già lette, ma rimane un bel libro con tanti spunti i riflessioni e indicazioni importanti. L’unica cosa positiva è che “parte dei proventi della vendita di questo libro saranno devoluti a Fondazione Humanitas per la Ricerca.”

Prove di felicità libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro prove di felicità libro

download libro

Prove di felicità kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro prove di felicità kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X