Pablo Picasso di Jane Kent, Nick Ackland e Isabel Muñoz

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Pablo Picasso di Jane Kent, Nick Ackland e Isabel Muñoz è un libro del 2018 edito da White Star. Fa parte della collana National Geographic Kids, è adatto ai bambini dai 7 anni in su e ha 42 pagine. Disponibile in formato cartaceo.

Pablo Picasso: la recensione

pablo picasso pdf copertina


Chi lo sapeva che, se non è una leggenda, la prima parola di Picasso non è stata “mamma” o “papà” ma “piz” che in spagnolo è la storpiatura infantile di “lapiz” cioè matita? Lo si scopre nel libro “Pablo Picasso” di Jane Kant, Nick Ackland e Isabel Muñoz, con il pittore che è esso stesso narratore della sua vita e della sua carriera.

Il libro fa parte della collana National Geographic Kids che permette ai bambini di conoscere i grandi della storia, della scienza, e in questo caso dell’arte grazie al testo in cui a parlare è appunto il protagonista della biografia e alle bellissime immagini che fanno meglio comprendere lo scritto. Pablo Picasso narra la sua vicenda, da quando nacque negli anni Ottanta dell’Ottocento a Malaga fin ai suoi primi esordi con l’arte. Il padre era un maestro di disegno nonché un pittore e fu proprio lui ad avvicinare Pablo alla pittura, notando fin da subito che il bambino aveva grandi capacità.

Picasso una volta cresciuto si spostò in diversi istituti d’arte per imparare e raffinare la sua tecnica, ma con il risultato che alle lezioni, per lui troppo noiose, preferiva invece le passeggiate per le vie delle città, per osservare e imparare cos’avrebbe potuto dipingere.

Pablo Picasso di Jane Kent, Nick Ackland e Isabel Muñoz racconta come, ammalatosi di scarlattina, Pablo Picasso imparò molto da un amico, e decise di lasciar perdere l’arte classica per provare a sperimentare nuove tecniche e stili per le sue opere. Infatti, lo farà con opere come “Guernica” uno dei suoi quadri più famosi, e dando vita alla corrente del Cubismo, rivoluzionaria per l’epoca. Picasso è famoso anche per i suoi differenti “periodi” di pittura, come quello rosa o quello blu, tutti caratterizzati da una certa tipologia di opere d’arte. Stabilitosi a Parigi, con la sua arte innovativa Pablo Picasso ha caratterizzato un’epoca e ha saputo appunto imporsi con uno stile personale, come detto rivoluzionario, come la corrente da lui fondata, come già detto il Cubismo.

Pablo Picasso di Jane Kent, Nick Ackland e Isabel Muñoz è un bel libro per conoscere Pablo Picasso e avvicinare i bambini all’arte, anche a quella non convenzionale come quella di questo artista.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X