Il mistero di Penelope. La saga di Itaca di Claire North

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Il mistero di Penelope. La saga di Itaca di Claire North è un libro uscito questo mese per Newton Compton Editori. Ha 384 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.

Il mistero di Penelope: la recensione

il mistero di penelope pdf coeprtina


Penelope è ricordata nella storia come la paziente moglie di Ulisse/Odisseo. Colei che faceva e disfava la tela per guadagnare tempo, per non dover sposare qualcun altro prima che il marito torni ad Itaca. Ne “Il mistero di Penelope. La saga di Itaca” di Claire North si racconta di Penelope, ma è una regina ben diversa da quella paziente di cui sempre abbiamo letto.

Innanzitutto, lei, una donna, ha dovuto governare Itaca da sola. Quando il marito re è partito, lei non immaginava che quel viaggio sarebbe stato così lungo. Immaginava, sposandolo, di trovare una certa protezione, che invece di fatto non ha mai avuto. Giovanissima, mentre Ulisse lascia Itaca sarà Penelope a dover apprendere come mandare avanti il regno, come muovere guerra, quando necessario, come difendersi, come stare accanto al suo popolo. Sarà Penelope a crescere da sola il figlio Telemaco. Una ragazza costretta a crescere troppo in fretta, mentre Ulisse combatte le sue battaglie, esplora mondi durante il suo interminabile viaggio o viene sedotto dalla ninfa Calipso.

Il mistero di Penelope. La saga di Itaca di Claire North racconta la vicenda dal punto di vista femminile. Mentre guerre e incursioni minacciano la Grecia, si sparge la vice che Ulisse sia morto, anche se nessuno ne ha mai visto il corpo. Penelope non ci crede e tiene a freno il figlio Telemaco che, volendo, con un colpo di mano potrebbe spodestare il padre assente e fare suo il trono di Itaca.

La regina è rimasta sull’isola solo con le donne: le sue ancelle, le mogli e le madri dei tanti, mai tornati in patria, che hanno seguito il re Ulisse. È quindi una saga tutta femminile quella del libro “Il mistero di Penelope. La saga di Itaca” di Claire North, una forza che fa in modo di guidare Penelope tra mille intrighi e tra coloro che tramano da tempo per portarle via la corona. Dovrà stare attenta ai tanti pretendenti che, da ben 17 anni, arrivano a chiedere la sua mano, tutto per diventare re al posto di Odisseo.

Dovrà capire intrighi segreti, mosse politiche di chi desidera quel trono, il tutto solamente con la sua forza di volontà, il suo coraggio e quello delle donne che vivono o che giungono sull’isola. Insieme riusciranno a difendere il trono di Itaca e la posizione della regina Penelope?

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento