Leonardo da Vinci di Jane Kent

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Leonardo da Vinci di Jane Kent, a cura di Nick Ackland e le illustrazioni di Isabel Muñoz è un libro pubblicato da White Star nel 2018, per la collana National Geographic Kids. Per bambini dai 7 anni in su, in formato cartaceo.

Leonardo da Vinci: la recensione

leonardo da vinci pdf copertina


Si tratta di uno dei libri dedicati ai bambini per scoprire i grandi della Storia grazie a libri semplici da comprendere, con il personaggio stesso che narra la sua vicenda. In questo caso “Leonardo da Vinci” di Jane Kent, a cura di Nick Ackland e le illustrazioni di Isabel Muñoz racconta appunto la storia di questo genio nato vicino al paese di Vinci, in Toscana, che fu eccelso in molte arti.

Il padre lo manda a bottega da un famoso artista, Andrea del Verrocchio, dal quale Leonardo impara di tutto, dalla scultura alla pittura, per diventare a sua volta maestro quando avrà appreso tutto dal suo maestro. Inizierà così la sua avventura, che lo porterà a dipingere e scolpire opere famose prima in Italia, ad esempio alla corte degli Sforza a Milano ed in seguito anche in giro per il mondo.

Leonardo da Vinci di Jane Kent, a cura di Nick Ackland e le illustrazioni di Isabel Muñoz racconta con testi e illustrazioni la storia di Leonardo, l’artefice di uno dei quadri più enigmatici cioè la “Gioconda” ma anche studioso-come probabilmente nessuno prima di lui-di anatomia, scienziato, inventore, oltre che pittore e scultore. Leonardo fece di tutto nella sua vita, persino inventare macchine da guerra, modellini di ponti incredibili per l’epoca, nonché immaginare che si potesse realizzare il più grande sogno dell’uomo, cioè quello di volare.

Leonardo da Vinci di Jane Kent, a cura di Nick Ackland e le illustrazioni di Isabel Muñoz insegna ai più piccoli chi era Leonardo, la sua vita e le sue opere più famose, il suo pellegrinaggio dall’Italia all’estero, fin quando rimase nell’ultimo periodo della sua vita in Francia, alla corte del re. Un bellissimo libro tra i tanti di questa collana per spiegare un genio e le opere arrivate fino ai nostri giorni, in modo semplice grazie alla voce di Leonardo stesso che incuriosisce a continuare la lettura. Un libro per i bambini per scoprire Leonardo da Vinci e le sue incredibili invenzioni.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento