Gialli e Thriller

Inserito il 13 giugno, 2018 | da Nunzia Senatore

0

Nostalgia del sangue di Dario Correnti

Nostalgia del sangue è l’opera prima di Dario Correnti, un autore (si vocifera  due) di cui ancora non si conosce la vera identità. Un nuovo Elena Ferrante, insomma. Un giallo/noir  di oltre 500 pagine tutto italiano.

“E’ stato il primo serial killer italiano della storia. Cioè, non proprio. Perchè prima di lui ce n’era un altro, Antonio Boggia.[…] Il Boggia uccideva le persone per derubarle. Vincenzo Verzeni no, uccideva per il gusto di uccidere.”

Nostalgia del sangue: la trama

La nostalgia del sangue è quella che ha paura di provare uno dei protagonisti al momento di andare in pensione, ormai prossima: il giornalista di nera Marco Besana, e ne parla con l’altra protagonista, la stagista al suo stesso giornale Ilaria Piatti.

I due si troveranno ad indagare su un omicidio che sembra balzato fuori dal passato. E’ infatti molto simile a quelli compiuti da colui il quale  è considerato il primo serial killer italiano : Vincenzo Verzeni; studiato dal padre della criminologia Cesare Lombroso,  per i suoi efferati omicidi compiuti nella zona di Bergamo negli anni 70 dell’800.

nostalgia del sangue retro

Oggi, come allora, c’è un assassino che usa lo stesso modus operandi: cadavere eviscerato e cannibalizzato, terra nella bocca e una strana disposizione di spilli vicino al corpo, ed è la stessa Ilaria ad accorgersi della similitudine, avendo studiato il Lombroso per la sua tesi di laurea, e a farla notare al giornalista, venendo così coinvolta nel suo primo articolo (e relativa indagine).

Un libro che si rivela una sorpresa, più di 500 pagine che si leggono tutte d’un fiato. Scorrevole ma non banale, è bello leggere i capitoli in cui vengono descritti gli omicidi del passato, delle storie nella storia. Ci si affeziona ai protagonisti, il burbero Besana e l’imbranata ma tenera Piatti, tanto che personalmente spero proprio ci siano altri libri che li riguardano.

Nostalgia del Sangue kindle

Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Nostalgia del Sangue in formato kindle

download kindle

Nostalgia del Sangue libro

Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Nostalgia del Sangue in formato libro

download libro

Nostalgia del Sangue Pdf

Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Nostalgia del Sangue in pdf

Condividi:
Nostalgia del sangue di Dario Correnti Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

4.3


Tags: , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare per i miei cari e gli amici.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑