Niente lacrime per Rosemary. La drammatica storia della Kennedy dimenticata

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 29 Ottobre 2022

Niente lacrime per Rosemary. La drammatica storia della Kennedy dimenticata di Simona Capodanno e Marina Marazza è un libro edito nel 2021 da Fabbri. Ha 240 pagine, disponibile cartaceo o ebook.

Niente lacrime per Rosemary: la recensione

niente lacrime per rosemary pdf copertina


Niente lacrime per Rosemary. La drammatica storia della Kennedy dimenticata di Simona Capodanno e Marina Marazza racconta la drammatica vicenda della prima figlia femmina della famiglia Kennedy, Rosemary appunto, nata nel 1918. Il libro mescola la biografia al romanzo, narrando però la storia vera di questa ragazza dimenticata. Rose Fitzgerald e Joseph Kennedy dopo due maschi attendevano con ansia l’arrivo di una bambina, che venne al mondo nel 1918, ma con dei problemi a seguito di complicazioni durante il parto tra cui la mancanza di ossigeno che le causerà dei deficit cognitivi. Non si sa bene cos’avesse la bambina, oltre a difficoltà nell’imparare e una vivacità troppo accentuata.

Sta di fatto che, diventata più grande ed una vera bellezza, ai Kennedy questa figlia “imperfetta” per i suoi deficit e per la troppa spontaneità con cui avvicina i ragazzi, con il rischio che questi se ne approfittino e lei stessa diventi uno scandalo per la famiglia, non va bene. Di continuo Rosemary li mette in imbarazzo, loro che già sono una famiglia in vista e che mirano in alto, alla presidenza degli Stati Uniti grazie ai loro figli.

Niente lacrime per Rosemary. La drammatica storia della Kennedy dimenticata di Simona Capodanno e Marina Marazza riporta alla luce una storia poco conosciuta e drammatica. Per cercare di rendere “normale” la figlia Joseph Kennedy decide di sottoporla ad una lobotomia, che farà sì che questa giovane diventi di fatto un vegetale per tutta la vita. Niente più scandali, niente più figuracce per la famiglia, ma Rosemary ha perso tutto.

Mentre gli anni passano e il fratello John diventa presidente, quando si candiderà anche Bobby, Rosemary vive in un istituto ignara di tutto, abbandonata e dimenticata da tutti. Si dice che proprio con l’operazione a Rosemary abbia avuto inizio quella che viene chiamata “la maledizione dei Kennedy”, saliti tanto in alto quanto molte volte vittime di attentati o incidenti, come John e Robert “Bobby” brutalmente assassinati, una maledizione che colpirà anche le generazioni successive come accadde con l’incidente di John-John, figlio di JFK, caduto in mare con moglie e cognata mentre pilotava un suo aereo.

Niente lacrime per Rosemary. La drammatica storia della Kennedy dimenticata di Simona Capodanno e Marina Marazza ricostruisce la storia di questa ragazza, morta nel 2005 dopo una vita lontana dalla famiglia, ridotta a non comprendere più nulla dopo la disastrosa operazione cui volle sottoporla il padre. Una storia veramente drammatica che merita di essere conosciuta.

Niente lacrime per Rosemary libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Niente lacrime per Rosemary in versione cartacea

download libro

Niente lacrime per Rosemary kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Niente lacrime per Rosemary in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità