L’Odissea. Omero per gioco di Cinzia Bigazzi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

L’Odissea. Omero per gioco di Cinzia Bigazzi è un libro pubblicato da Federighi Editori nel 2010. Ha 60 pagine e fa parte della collana “Le Novelle della Cipolla”. Adatto ai bambini dai 7 anni, si trova disponibile nei formati cartaceo o ebook.

L’Odissea: la recensione

Mentre grazie al suo cavallo di legno e allo stratagemma che ha messo in atto, la guerra di Troia è finalmente terminata, il re di Itaca Ulisse si prepara a tornare a casa.

odissea pdf copertina


L’Odissea. Omero per gioco di Cinzia Bigazzi sintetizza il poema di Omero rendendolo di facile comprensione grazie al testo semplice e alle colorate immagini. Ulisse è lontano da molti anni dalla sua patria, dove ha lasciato la moglie Penelope e il figliolo Telemaco. A conclusione della guerra di Troia decide finalmente di tornare nella sua patria, ma niente sembra andare per il verso giusto. Una volta incontra una sorta di gigante con un occhio solo, Polifemo, di cui Ulisse riesce a liberarsi grazie alla sua astuzia, un’altra sono le sirene, una maga, pericoli del mare e dei venti, insomma tutto pare complottare per fare in modo che Ulisse non arrivi a casa, dove lo attendono moglie e figlio.

Anche qui, come nell’Iliade, gli dei interferiscono nella storia, a volte aiutando Ulisse, altre volte ostacolandolo ulteriormente. Insomma, un’avventura per Ulisse e i suoi compagni che vorrebbero solo ritornare a Itaca, ma ce la faranno?

In L’Odissea. Omero per gioco di Cinzia Bigazzi i bambini potranno scoprire la risposta, oltre che seguire le peripezie di Ulisse, che sembrano non finire mai, ma che allo stesso tempo regalano al lettore emozioni e la voglia di scoprire cos’accadrà ancora al re di Itaca. Come per l’Iliade il testo è pensato per essere scorrevole e allo stesso tempo completo e le immagini aiutano a capire meglio tutto il contesto. Adatto ai bambini che vogliono avvicinarsi ai poemi omerici e anche a tutti coloro, come gli educatori e gli insegnanti, che possono partire da questo libro per poi approfondire questi argomenti con i bambini.

L’Odissea. Omero per gioco di Cinzia Bigazzi è un bel libro ricco di avventure che piacerà ai bambini che amano la storia e che potranno conoscere meglio Ulisse, se già hanno letto il libro dell’Iliade e hanno già “incontrato” tra le pagine il re di Itaca, allora impegnato nella guerra di Troia. Ovviamente i poemi sono trattati in sintesi, proprio per renderli accessibili anche ai bambini.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X