L’Iliade. Omero per gioco di Valentina Orlando

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

L’Iliade. Omero per gioco di Valentina Orlando è un libro pubblicato nel 2014 da Federighi Editori. Fa parte della collana “Le Novelle della Cipolla” ed è adatto ai bambini dai 7 anni in su. Ha 48 pagine, disponibile cartaceo oppure in formato ebook.

L’iliade: la recensione

Chi erano Achille, Ettore, Elena, Patroclo? Per spiegare la guerra che contrappose i greci ai troiani ecco il libro “L’Iliade. Omero per gioco” di Valentina Orlando, uno dei libri della serie “Le Novelle della Cipolla” che spiegano ai bambini i classici della letteratura italiana, ma anche greca e latina in modo semplice ma esauriente. Il testo introduce i personaggi principali della guerra, narrandola poi con un testo scorrevole e immagini che aiutano a comprendere la storia.

iliade pdf coeprtina


Chi l’avrebbe mai detto, poi, che anche gli dei avevano un ruolo in questa guerra? Già, perché se a scatenarla sono stati gli uomini, dopo che Elena è fuggita a Troia scappando dal marito, anche gli dei parteggiano per questo o quel personaggio e spesso lo aiutano. Achille, poi, è anche un semidio, essendo figlio di un mortale e di una dea.

Lui, insieme ad Ettore e al re di Itaca, Ulisse, sono i principali protagonisti di questa storia, fatta di assedi, guerre, combattimenti e con un finale a sorpresa, proprio grazie ad un’idea di Ulisse, che si scopre nell’Odissea. In “L’Iliade. Omero per gioco” di Valentina Orlando anche i bambini potranno seguire le sorti di questa guerra tra i greci e i troiani e conoscere gli dei che a loro volta si azzuffano tra loro, come se non bastasse cosa sta capitando sulla Terra. Grazie alla narrazione adatta ai più piccoli e alle belle illustrazioni è possibile anche per i bambini avvicinarsi a questo classico, l’Iliade appunto, sia leggendo da soli sia, ad esempio, anche per un insegnante che vuole introdurre l’argomento in classe, leggendo il libro ai bambini.

L’Iliade. Omero per gioco di Valentina Orlando racconta la storia in maniera facile ma completa, in modo che sia anche divertente leggere e comprendere per i bambini. Tutta la collana de “Le Novelle della Cipolla” è strutturata in questo modo, per consentire ai piccoli lettori di capire immediatamente le storie grazie a testi efficaci ma di facile intuizione e immagini che completano il tutto.

Un bel regalo per i bambini e un’idea anche per gli insegnanti che volessero parlare di queste tematiche a scuola, in generale per tutti i bambini che amano la storia.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X