Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 2 Luglio 2024
Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere di Alessandra Necci è un libro edito da Marsilio nel 2022. Ha 400 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure in ebook.
Al cuore dell’impero: la recensione
Non ci fu solo Giuseppina. Napoleone Bonaparte per tutta la sua vita fu letteralmente circondato da donne, dalla madre, dalle sorelle, dalle mogli, dalle amanti. In “Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere” di Alessandra Necci si raccontano, ognuna con un capitolo dedicato, le donne che hanno fatto parte della vita di Napoleone.
Una fu la madre Letizia, vedova giovanissima con una famiglia numerosa da crescere. Una donna forte e tenace, che con la sua determinazione farà studiare i figli e sposare bene le figlie, che avrà sempre una predilezione per “Nabulio” come lei chiamava Napoleone e che sempre lo sosterrà. Poi, la schiera delle sorelle, da Paolina, celebre per essere stata scolpita in un marmo di Antonio Canova, ad Elisa, a Carolina, quella forse più lontana da Napoleone.
Sposata a Gioacchino Murat, fu quella tra le sorelle che più cercò di avvantaggiarsi della posizione del fratello, ricercando innanzitutto il potere. In “Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere” Alessandra Necci racconta le storie di queste sorelle, ognuna con il suo carattere, ognuna legata in modo diverso a Napoleone-quella cui era più vicino pare sia stata Paolina-narrando il “clan Bonaparte” dal punto di vista femminile, visto che Napoleone aveva anche numerosi fratelli.
Naturalmente, non poteva mancare la prima moglie, la creola, cresciuta in Martinica, Giuseppina. Amatissima da Napoleone, fu disprezzata invece dalla sua famiglia. Fu incoronata insieme a Napoleone, ma sarà lui stesso a sciogliere il matrimonio quando comprende che lei non può dargli l’agognato erede. Innamorato davvero, forse, Napoleone lo fu solo della polacca Maria Walewska, l’unica che da lui non ha mai preteso nulla, che lo seguì nel suo esilio all’Elba e dalla quale ebbe un figlio, che però essendo illegittimo non poteva ereditare la posizione del padre.
Per questo Napoleone deciderà di unirsi all’Austria, l’acerrima nemica della Francia, sposando l’arciduchessa Maria Luisa. Fu un matrimonio senza amore, dal quale nacque l’agognato erede che però morirà poco più che ventenne. Il bambino crebbe in Austria, lontano dalla madre che poco se ne curò e dal padre che era esiliato a Sant’Elena.
Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere di Alessandra Necci dipinge un quadro delle donne che fecero parte della vita di Napoleone, un bellissimo libro per chi vuole approfondire questo argomento e conoscere Napoleone anche da un altro punto di vista, quello femminile, a volte benevolo, come quello della madre o di Paolina, a volte interessato, come quello delle altre sorelle, altre volte innamorato come quello di Giuseppina e soprattutto di Maria o sprezzante come quello di Maria Luisa.
Al cuore dell’impero libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere al cuore dell’impero in versione cartacea
Al cuore dell’impero kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere al cuore dell’impero in versione kindle
Al cuore dell’impero pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- Noi due come in un sogno di Nicholas Sparks - 3 Novembre 2024
- Lui, lei e il Paradiso di Sveva Casati Modignani - 29 Ottobre 2024
- Kafka e la bambola viaggiatrice di Jordi Sierra i Fabra - 26 Ottobre 2024