Al cuore dell’Impero di Alessandra Necci

Condividi:

Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere di Alessandra Necci è un libro edito da Marsilio nel 2022. Ha 400 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure in ebook.

Al cuore dell’impero: la recensione

Non ci fu solo Giuseppina. Napoleone Bonaparte per tutta la sua vita fu letteralmente circondato da donne, dalla madre, dalle sorelle, dalle mogli, dalle amanti. In “Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere” di Alessandra Necci si raccontano, ognuna con un capitolo dedicato, le donne che hanno fatto parte della vita di Napoleone.

al cuore dell'impero pdf gratis


Una fu la madre Letizia, vedova giovanissima con una famiglia numerosa da crescere. Una donna forte e tenace, che con la sua determinazione farà studiare i figli e sposare bene le figlie, che avrà sempre una predilezione per “Nabulio” come lei chiamava Napoleone e che sempre lo sosterrà. Poi, la schiera delle sorelle, da Paolina, celebre per essere stata scolpita in un marmo di Antonio Canova, ad Elisa, a Carolina, quella forse più lontana da Napoleone.

Sposata a Gioacchino Murat, fu quella tra le sorelle che più cercò di avvantaggiarsi della posizione del fratello, ricercando innanzitutto il potere. In “Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere” Alessandra Necci racconta le storie di queste sorelle, ognuna con il suo carattere, ognuna legata in modo diverso a Napoleone-quella cui era più vicino pare sia stata Paolina-narrando il “clan Bonaparte” dal punto di vista femminile, visto che Napoleone aveva anche numerosi fratelli.

Naturalmente, non poteva mancare la prima moglie, la creola, cresciuta in Martinica, Giuseppina. Amatissima da Napoleone, fu disprezzata invece dalla sua famiglia. Fu incoronata insieme a Napoleone, ma sarà lui stesso a sciogliere il matrimonio quando comprende che lei non può dargli l’agognato erede. Innamorato davvero, forse, Napoleone lo fu solo della polacca Maria Walewska, l’unica che da lui non ha mai preteso nulla, che lo seguì nel suo esilio all’Elba e dalla quale ebbe un figlio, che però essendo illegittimo non poteva ereditare la posizione del padre.

Per questo Napoleone deciderà di unirsi all’Austria, l’acerrima nemica della Francia, sposando l’arciduchessa Maria Luisa. Fu un matrimonio senza amore, dal quale nacque l’agognato erede che però morirà poco più che ventenne. Il bambino crebbe in Austria, lontano dalla madre che poco se ne curò e dal padre che era esiliato a Sant’Elena.

Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere di Alessandra Necci dipinge un quadro delle donne che fecero parte della vita di Napoleone, un bellissimo libro per chi vuole approfondire questo argomento e conoscere Napoleone anche da un altro punto di vista, quello femminile, a volte benevolo, come quello della madre o di Paolina, a volte interessato, come quello delle altre sorelle, altre volte innamorato come quello di Giuseppina e soprattutto di Maria o sprezzante come quello di Maria Luisa.

Al cuore dell’impero libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro al cuore dell’impero in versione cartacea

download libro

Al cuore dell’impero kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro al cuore dell’impero in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità