L’Ickabog di J.K. Rowling

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

L’Ickabog scritto da J.K. Rowling è un libro edito da Salani e pubblicato il 10 novembre del 2020.

L’Ickabog di J.K. Rowling. E’ la fiaba della buonanotte. Una fiaba straordinaria, vivace, divertente che racconta del potere della speranza e dell’amicizia e del trionfo della loro verità a dispetto di ogni avversità.

L’Ickabog: la recensione

L’Ickabog di J.K. Rowling. La fiaba è ambientata in un mondo immaginario: il Regno di Cornucopia. Nazione minuscola ricca e prospera. Era famosa per i suoi formaggi, i suoi deliziosi dolci, gli ottimi vini e le gustose salsicce, preparate da casari, pasticceri e macellai le cui prelibatezze facevano piangere di gioia tutta la gente. Governata da Re Teo il Temerario, un sovrano benevolo.

Il sovrano dai capelli biondi e dai baffi più belli, venne chiamato il Temerario da quando un giorno catturò e uccise una vespa con l’aiuto di cinque valletti e del lustrascarpe. Re Teo tra battute di caccia e banchetti regali che condivide con i suoi lord Scaracchino e Flappone trascorre le giornate pigramente. Ma un terribile mostro che si trova nelle Paludi del Nord è pronto a turbare la tranquillità del Regno. L’Ickabog: uno spaventoso mostro, alto due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come un rasoio.

L’Ickabog sputava fuoco, sparava veleno e mangiava bambini e pecore, e se provavi ad ucciderlo guariva magicamente. Tutti credevano che fosse una leggenda, inventata e racconta ai bambini affinchè si comportassero bene. Le leggende però si sa, sono strane e avvolte posso assumere vita propria. Fu così che il sovrano partì per dare la caccia la “mostro che non esisteva”. E quando questo accade, toccherà a due giovani amici, Margherita della famiglia di Maggio e Robi della famiglia Raggianti, entrambi del quartiere di Chouxville affrontare questa incredibile avventura e a svelare dove realmente si nasconde il mostro.

L’ickabog di J.K. Rowling. Nasce come la favola della buonanotte che la scrittrice racconta ai propri bambini nel periodo della pandemia di Covid-19 durante il lockdown. La Rowling pubblica i capitoli della fiaba sul suo sito indicendo un concorso verso i bambini che vengono invitati a inviare i disegni che completeranno le illustrazioni del suo libro. Infatti ogni vincitore oltre alla pubblicazione del proprio disegno sul libro nell’edizione italiana, riceverà una copia autografata dall’autrice.

Inoltre la Casa Editrice Salani donerà libri per il valore di 500 euro a una scuola o biblioteca indicata da ciascuno dei 34 vincitori. Tutti i proventi saranno destinati alla fondazione benefica The Volant Trust, che assiste a livello internazionale coloro che sono stati colpiti particolarmente dalla pandemia di Covid-19.

L’Ickabog di J.K. Rowling. Una fiaba dove vince la gentilezza, per bambini ma che piace anche agli adulti. Piena di fantasia come i nomi dei personaggi minori: professor Truffalmacco, dagli occhiali così spessi che sparivano i suoi occhi, la vecchia vedova signora Bottone dalla parrucca rossa, il maggiordomo Otto Balzelli. Una favola ironica con un finale che commuove.

L’Ickabog libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro L’Ickabog in versione cartacea

download libro


L’Ickabog kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro L’Ickabog in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X