Lessico Cherokee. Storia, Spiritualità e Dizionario Italiano-Cherokee di Raffaella Milandri e Myriam Blasini

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Marzo 2024

Lessico Cherokee. Storia, Spiritualità e Dizionario Italiano-Cherokee di Raffaella Milandri e Myriam Blasini  edito da Mauna Kea Edizioni, pubblicato il 7 Giugno 2021. Composto da 418 pagine.

Lessico Cherokee: la recensione

lessico cherokee pdf copertina


Lessico Cherokee
racchiude il primo dizionario in italiano mai realizzato e pubblicato, della lingua Cherokee, del popolo dei Nativi Americani. La loro lingua è stata riconosciuta patrimonio dell’Unesco a rischio di estinzione. Nel Dizionario Lessico Cherokee Italiano-Cherokee sono presenti anche le basi della grammatica e la traduzione in lingua inglese.

Storia, Spiritualità e Dizionario Italiano-Cherokee, nasce dal lavoro meticoloso, delle autrici Raffaella Milandri e Myriam Blasini, uno studio approfondito attraverso ricerche raccolte tramite testimonianze autorevoli sulla storia, sulle mitologie e sulle tradizioni del popolo dei Nativi Americani.

Lessico Cherokee, è un prezioso omaggio offerto dalle scrittrici per ridare giustizia ad un popolo che a causa dell’emancipazione occidentale dei Bianchi, si è ritrovato a perdere la propria identità culturale.

I Cherokee speravano che i pellegrini venuti dalle terre lontane avrebbero rispettato l’equilibrio tra natura e vita. Pensavano che convertendosi ai loro modi sarebbero riusciti a instaurare un rapporto pacifico. Così decisero di adottare una costituzione, una struttura governativa come gli stranieri, con un alfabeto e una propria lingua e aprirono scuole; tutto ciò sarebbe servito (in base al loro pensiero) per vivere in armonia e rispetto reciproco con L’Uomo Bianco. Ma purtroppo il pensiero buono dei Nativi Americani si rivelò un terribile sbaglio. Non dimentichiamo che I Cherokee sono il popolo protagonista che ha percorso “Il Sentiero delle Lacrime, una marcia in cui L’uomo Bianco che arrivava dalle “grandi acque” veniva a sconvolgere è turbare la loro serenità, sottraendo con inganno e violenza le rigogliose terre in cui vivevano, relegandoli in terre aride. Radunati in queste terre, I Cherokee chiesero che gli fosse almeno riconosciuto il diritto di vivere per sempre in cui luoghi, è ciò avvenne per un po’. Dopo la grande guerra civile dei Bianchi, gli Cherokee, diedero via alle loro nuove città, con i loro governi e i loro istituti educativi.

Ma nel 1898 Curtis abolì i governi, e di nuovo i Nativi Americani si ritrovarono a lottare per non perdere la loro cultura, la storia, i loro costumi, le loro tradizioni e la loro lingua, purtroppo questo avvenne più volte è per tutto ciò furono adottati metodi crudeli e disumani. Ecco perché il lavoro di quest’opera è stato lungo e difficoltoso, l’intendo è quello di salvaguardare la lingua, è sensibilizzare la coscienza e l’opinione del pubblico.

Lessico Cherokee, la cui prefazione è affidata e curata da Oddist Lambrecht, membro della Four Winds Cherokee Tribe, a cui appartiene come membro onorario anche Raffaella Milandri, che ha curato, nell’opera, storia, mitologia e tradizioni del popolo Cherokee. La Milandri ci fa notare che l’identità di ogni popolo passa per la lingua originale, e siamo alle soglie del Decennio Internazionale ONU delle Lingue Indigene 2022-32, una ricorrenza eccezionale. Aggiunge che per lei, membro della tribù dei Cherokee, la divulgazione di questa opera ha molta importanza perché vive da vicino i problemi della scomparsa di questa lingua”.

L’opera sarà presentata in anteprima nazionale a San Benedetto del Tronto ai primi di luglio.

Lessico Cherokee libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Lessico Cherokee in versione cartacea

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità