Scuola e Lavoro calcolatrici grafiche

Inserito il 6 Febbraio, 2017 | da admin


Le calcolatrici grafiche nell’insegnamento della matematica di Cesare Barozzi e Sebastiano Cappuccio

image_pdf

La matematica per molti studenti è una materia molto complicata e a volte incomprensibile: alcuni dicono che non sono portati altri invece non amano proprio conoscere il mondo dei numeri, schemi, teoremi e calcoli in generale.

Ed ecco che, per chi deve e vuole imparare, arriva un libro intitolato Le calcolatrici grafiche nell’insegnamento della matematica scritto dal docente matematico, Giulio Cesare Barozzi e da Sebastiano Cappuccio.

Le calcolatrici grafiche nell’insegnamento della matematica: una guida per lo studente

In questo libro si fa riferimento, oltre alla matematica stessa, alle calcolatrici grafiche, un aiuto fondamentale che aiuta lo studente a imparare ad usarle al meglio per poter trarre giovamento e facilità nell’eseguire calcoli ed esercizi matematici.

Perciò si può dire che il libro parla per lo più delle calcolatrici grafiche e del loro prezioso uso nello studio della matematica.
Innanzitutto viene spiegato che cos’è e come deve essere usata per risolvere funzioni di calcolo, nella trigonometria ed anche per alcuni esercizi di scienze.

calcolatrici grafiche retro

Inoltre vengono illustrate le caratteristiche che deve avere la calcolatrice grafica, conosciuta anche come calcolatrice da tavolo scientifica: il primo elemento importante che deve avere la calcolatrice in questione è lo schermo LCD che permette una visione più nitida dei grafici in modo di rendere l’esercizio meno faticoso e risolvibile in meno tempo.

Ma chi sono Giulio Cesare Barozzi e Sebastiano Cappuccio?

Come detto prima, Cesare Barozzi, è un docente matematico classe 1936, specializzato nello studio degli strumenti informatici, utili per gli esercizi matematici e per il corretto svolgimento degli stessi.

Dopo il diploma al liceo a Reggio Emilia e la laurea in matematica presso l’Università di Modena, Barozzi si è dedicato per lo più ad argomenti riguardanti l’analisi della matematica, l’analisi numerica e soprattutto della didattica della matematica.

In questo libro in particolare, mette in evidenza il mondo informatico con tutti i pro e tutti i contro.

Sebastiano Cappuccio è invece docente di matematica all’ITAER di Forlì e collabora con l’Università di Bologna.

Il libro mostra con esempi concreti lo svolgimento con la relativa soluzione su alcuni esercizi inerenti alla trigonometria e alla matematica applicata.

download pdf
image_pdf
Condividi:
Le calcolatrici grafiche nell’insegnamento della matematica di Cesare Barozzi e Sebastiano Cappuccio admin

Recensione

Voto LibriPDF:

3.3


User Rating: 5 (1 votes)

Tags: , ,


Autore recensione



Back to Top ↑