L’amico immaginario di Stephen Chbosky

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

L’Amico Immaginario è il nuovo romanzo dell’americano Stephen Chbosky che torna in libreria dopo aver diretto come regista il bellissimo film Wonder. Chbosky ha esordito con il libro Ragazzo da parete che lo ha fatto conoscere al mondo e da cui in seguito è stato tratto il film Noi siamo infinito, da lui diretto.

L’amico immaginario: la trama

l'amico immaginario pdf copertina


“Non voglio più dormire. Gli incubi sono stati così spaventosi che li rivedo anche da sveglio. […] Sono sempre diversi, ma il finale è il medesimo. Qualcuno cerca di ammazzarmi. “

Il romanzo inizia con una storia accaduta 50 anni prima quando un bambino, David Olson, lascia il calore del suo letto, di notte, per avventurarsi nel bosco di Mission Street, la testa piena di voci.

E il protagonista ai giorni nostri è  un altro bambino, Christopher Reese, 7 anni e mezzo, anche lui partito in piena notte ma assieme alla mamma per sfuggire alla violenza del compagno. Dopo un lungo viaggio arrivano a Mill Grove, una cittadina della Pennsylvania in cui cercano la tranquillità di cui hanno bisogno. Tranquillità persa quattro anni prima, quando il papà di Christopher si toglie la vita senza un motivo, dando inizio così ad una serie di trasferimenti.

Christopher è un bambino diverso, si sente stupido ma in realtà è semplicemente dislessico (e probabilmente discalculico) e ogni volta che arriva in una nuova scuola si sente a disagio, per fortuna appena arrivato a Mill Grove conoscerà quello che diventerà il suo miglior amico, Edward, per tutti SpecialEd.

Tutto procede nella normalità finchè iniziano ad accadere cose strane, un giorno per esempio mentre è al computer della biblioteca appaiono dei messaggi, qualcuno gli scrive, un amico, dice. E fuori dalla scuola vede quella che diventerà Faccia di nuvola, che gli fa capire che lo ascolta quando parla, e si fa seguire fino al bosco di Mission Street.

Christopher ne riemergerà dopo sei giorni, all’apparenza lo stesso bambino, ma in realtà profondamente diverso.

Il romanzo è lungo, più di 600 pagine, ma le vale tutte. La scrittura è fluida e la storia avvincente, ti tiene incollata per andare avanti e saperne di  più. Oserei accostarlo quasi al grande maestro Stephen King, con cui l’autore condivide, oltre il nome, anche lo stile.

L’Amico Immaginario libro

Clicca sul pulsate in basso se sei interessato al libro l’Amico Immaginario in versione cartacea

download libro

L’Amico Immaginario kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro l’Amico Immaginario in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X