La vera storia dei Templari

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016

L’Ordine dei Templari è stato oggetto di film e libri soprattutto in questi ultimi anni, eppure non cessa di affascinarci con i suoi misteri. La storia e al contempo la leggenda dei Templari è raccontata in questo libro, che cerca di far luce su molti dubbi relativi a quest’Ordine di monaci guerrieri.

I Templari sorsero inizialmente per scortare i pellegrini che visitavano la Terra Santa, una sorta di scorta armata per garantire che i pellegrinaggi si svolgessero senza episodi di violenza fra persone appartenenti a religioni differenti. Questo compito venne portato avanti per secoli dai Templari, ma si disse che questa missione in realtà ne celasse un’altra, ben più importante, ovvero trovare un tesoro che secondo la leggenda sarebbe stato nascosto sotto i resti del tempio di re Salomone.

Si disse anche che ad un certo punto i Templari trovarono questo tesoro, diventando immensamente ricchi. Fu per questo, oltre che per molte altre accuse, probabilmente infondate, che nel 1312 papa Clemente V decise di sopprimere l’Ordine? I cavalieri erano diventati troppo potenti, incontrollabili e per questo potenzialmente pericolosi per il papato e tutte le monarchie dell’epoca? Fatto sta che in quell’anno vennero messi a morte tutti i cavalieri e l’Ordine, per quanto ne sappiamo, non risorse mai più.

La vera storia dei Templari cerca di raccontare le vicende reali, a volte con difficoltà proprio perché si frappongono con le leggende che da sempre accompagnano i cavalieri, narrando i fatti così come li sappiamo ma anche cercando di approfondirli e appunto di far luce su misteri che ancora non sono stati risolti. Un testo per tutti gli appassionati di storia e ovviamente dei Templari in particolare, da non perdere per saperne di più su quest’Ordine, anche se, forse, la verità non si potrà mai conoscere del tutto.
[alert type=”black”]La vera storia dei templari Kindle[/alert] [alert type=”black”]La vera storia dei templari Libro[/alert]

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X