La Storia dell’Acqua di Maja Lunde

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 6 Gennaio 2020

La Storia dell’Acqua è il secondo romanzo di una quadrilogia di ispirazione ambientalista scritta dalla norvegese Maja Lunde nel 2017 ed edito in Italia da Marsilio nel 2018.

La Storia dell’Acqua: la recensione

la storia dell'acqua pdf copertinaIn maniera analoga a La Storia delle Api, il romanzo si sviluppa su due piani narrativi. Il primo ha come ambientazione i gironi nostri e la protagonista è la sessant’enne Signe che, a bordo della sua barca Blå (blu, in lingua scandinava), girovaga fra il Mar Baltico, il Mare del Nord e l’Oceano, almeno fino al giorno in cui scopre che il suo ex marito, nel frattempo trasferitosi in Francia vicino a Bordeaux, sta sfruttando il ghiacciaio sopra al loro paesino natale per vendere cubetti di ghiaccio a ricchi sceicchi arabi. Infuriata per la scoperta, Signe decide di sabotare il carico di ghiaccio ancora ormeggiato al porto e di portare personalmente al suo ex marito alcune delle casse contenenti i cubetti preconfezionati.

La seconda vicenda ruota invece attorno alla figura di David, giovane padre francese alle prese con sua figlia Lou e in fuga dall’ennesimo incendio che ha devastato il Sud della Francia, compresa la loro casa.

Il Pianeta è ormai quasi completamente ridotto a un deserto di sabbia e roccia, dato che piove solo al di sopra di certe latitudini, e le migrazioni causate da disastri ambientali sono ormai una dura realtà. Le comunicazioni e la tecnologia hanno smesso di funzionare, il Sole inaridisce il terreno e gli incendi continui lo rendono sterile. Allo scoppio dell’ennesimo incendio, David ha abbandonato il suo paese con la moglie e i figli, ma nella fuga e nel fumo si è ritrovato da solo con Lou, e ora sta cercando di sopravvivere in una dura marcia verso nord.

Un altro accorato appello di Maja Lunde a tutti noi e alle nostre abitudini quotidiane, che stanno lentamente distruggendo l’unico pianeta che abbiamo.

La storia dell’acqua libro

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro La Storia dell’acqua in versione libro

download libro

La storia dell’acqua kindle

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro La Storia dell’acqua in versione kindle

libri pdf bottone

download kindle

La Storia dell’acqua pdf

Clicca sul pulsante sotto per accedere gratis per 30 giorni a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri su qualsiasi dispositivo

libri pdf bottone
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità