Classici la spiaggia infuocata

Inserito il 2 novembre, 2017 | da Andrea Camporese

1

La Spiaggia Infuocata di Wilbur Smith

image_pdf

Senza bisogno di alcuna presentazione, Wilbur Addison Smith firma nel 1985 La Spiaggia Infuocata. Nato nel 1933 in Rhodesia del Nord (attuale Zambia), ma cresciuto in Sudafrica dove ha anche studiato, Smith vive tutt’ora in Inghilterra, ed è definito dalla stampa “il più importante scrittore d’avventura del nostro tempo”.

La Spiaggia Infuocata: la trama

Prima Guerra Mondiale. Per i piloti alleati, giovani, inesperti e terrorizzati da quella guerra che sono costretti a combattere per le mire di uno psicopatico che nemmeno conoscono, la vista della bellissima Centaine de Thirny è come una sorta di talismano. Tutte le mattine, infatti, la giovane si fa trovare sul rilievo accanto al castello dei suoi antenati, in terra francese, e non trovarla lì è paragonabile a segno di malaugurio. 

la spiaggia infuocata retro

È una figura, quella di Centaine, sfuggente, piena di malia per i piloti poco più che adolescenti, e la tentazione di conoscerla è per loro un chiodo fisso. Soprattutto per Michael Courteney, che dopo qualche disavventura riesce a intessere con la giovane una solida e corrisposta relazione, che ha come nodo centrale il Sudafrica, terra di origine del ragazzo. Proprio questo duplice amore, questo doppio fuoco che arde nel cuore dei giovani, spinge la ricca e libertina Centaine a imbarcarsi per una grande avventura che la porterà sulle coste del Sudafrica, affrontando naufragi, squali, predoni e mille altri pericoli. Tutto, pur di far nascere e crescere il frutto dell’amore con Michael in quella terra tanto infuocata quanto suggestiva.

Se però Centaine s’era illusa d’essere stata provata a sufficienza dal destino, deve ricredersi non appena le si prospetta davanti agli occhi la spiaggia infuocata su cui approda malconcia, rendendosi subito conto che reperire acqua, cibo, riparo non è meno difficile di quando si trovava alla deriva su una zattera di fortuna: tutto il suo bagaglio culturale di giovane europea non serve a nulla in quelle terre aride e ostili.

Quando tutto sembra perduto, la sorte le invia una coppia di anziani boscimani, che si inoltreranno con lei nel deserto del Kalahari, dove inizierà la vera e più grande avventura della sua vita.download kindledownload libro

download pdf
image_pdf
Condividi:
La Spiaggia Infuocata di Wilbur Smith Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPDF:

4.7


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: , ,


Autore recensione

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



One Response to La Spiaggia Infuocata di Wilbur Smith

  1. Martino says:

    Letto per diletto, piaciuto molto. Consiglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑