La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 29 Ottobre 2022

La solitudine dei numeri primi libro scritto da Paolo Giordano nel 2008 e nello stesso anno in grado di aggiudicarsi il Premio Strega  e il Premio Campiello, e inoltre valutato come libro di un grande e alto spessore, tutto grazie alla mani sapienti del suo autore.

Paolo Giordano in quest’opera raffigura il percorso evolutivo dei due protagonisti Alice e Mattia  raccontando partendo dalla loro infanzia durante la quale la vita ha deciso di sottoporli a sofferenze e disagi, anzichè gioire solo come i bambini di quell’età possano fare, fino ad arrivare alla loro età adulta.

La solitudine dei numeri primi: la recensione

la solitudine dei numeri primi pdf copertina


Il romanzo di Paolo Giordano racconta della storia di due ragazzi torinesi, le cui vite sono state segnate durante la loro infanzia da alcune vicende accadute.

Mattia è un ragazzino abbastanza dotato e inteligente, con una certa tendenza verso l’autolesionismo, è costretto a vivere in completa solitudine anche per via dell’esistenza della sorella malata di autismo, ma un giorno al ritorno da una festa non trova più la sorella, di lei non se ne saprà più niente forse annegata nel fiume vicino al parco dove l’aveva lasciata convinto di andarla a riprendere in seguito.

Alice è invece una ragazzina di 7 anni che pratica la scuola di scii pur non piacendogli, ma una mattina rimane vittima di un incidente uscendo fuori pista, incidente che la costringerà a rimanere zoppa per tutta la vita, motivo per il quale verrà isolata dagli altri ragazzini della sua età, ma comunque riesce a fare amicizia con Viola, una sua compagna di classe, e grazie a quest’ultima conosce Mattia.

La frequentazione tra Mattia e Alice durerà anche dopo il Liceo, ma le loro vite si separeranno ben presto, in quanto Alice dopo la malattia e la morte della madre conosce in ospedale un dottore, il quale dopo diventerà suo marito, pur non essendo un matrimonio felice, tutto ciò trasporterà Alice nel baratro della depressione, mentre Mattia dopo la Laurea andrà a lavorare come insegnante in Norvegia.

Gli anni scorrono e Alice un giorno in ospedale incontrerà una ragazza molto somiliante a Mattia e quasi si convince del fatto che quella razza possa essere la sorella di Mattia scomparsa anni passati, ma incontrando Mattia un giorno, omette il fatto limitandosi a passare un pomeriggio in compagnia di Mattia, dopo del quale decide di ripartire rifiutando le avance da parte di Alice.

Il rapporto che ci pone davanti Paolo Giordano è un tipo di rapporto tra due persone unite ma allo stesso tempo inevitabilmente divisi, ed è per questo che vengono paragonati a due numeri primi.

Quello di Paolo Giordano è un racconto che evidenzia storie di vita quotidiana, vite caratterizzate da un’enorme durezza, aprendo così un mondo su tutti i vari problemi che caratterizzano l’adolescenza d i ogniuno di noi, e che come accade nella maggior parte delle volte non vengono contrastati  in maniera corretta e nei giusti tempi, lasciando strascichi inguaribili, per tutta la vita di chi si trova a dover affrontare certi problemi.

Quella raccontata da Paolo Giordano è una storia che parla di quella vita sfortunata, quella non tanto sorridente e quella meno spensierata, ricordandoci che anche tutto questo è vita quotidiana.

Paolo Giordano riesce a trasportare il lettore in un burrone fatto di silenzio, di dolore della solitudine e del cosi detto male di vivere, come quello che affligge le vite dei due protagonisti, vite che si intrecciano sin dalla prima volta che incroceranno i loro occhi durante il liceo, il lettore attraverso uno stile di scrittura facile e molto diretta viene così trasportato, coinvolto e trattenuto fin da subito nella lettura, attraversando momenti di tristezza, speranza e anche infinita tenerezza.

La solitudine dei numeri primi libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro La solitudine dei numeri primi in versione cartacea

download libro

La solitudine dei numeri primi kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro La solitudine dei numeri primi in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul bottone sotto per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X