Articolo aggiornato giorno 18 Maggio 2024
La ragazza con la stella blu di Pam Jenoff è un libro edito quest’anno da Newton Compton Editori per la collana 3.0. Ha 352 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure ebook.
La ragazza con la stella blu: la recensione
Il romanzo “La ragazza con la stella blu” di Pam Jenoff si apre nel 2016, quando una donna sulla settantina, giunta dall’America fino in Polonia, descrive il suo stato d’animo prima di incontrare un’altra donna più grande di lei. Un incontro inaspettato e che avviene dopo molto tempo, ma quando la donna che narra l’agitazione per questo incontro si avvicina, scopre che si tratta di un’altra persona.
Dopo questo momento, si torna indietro nel tempo, quando in Polonia, precisamente a Cracovia, la popolazione ebraica fa di tutto per nascondersi e non essere mandata a forza nei campi di sterminio. Siamo nel 1942 e la protagonista è la diciottenne Sadie, che vive con i genitori e la madre, quest’ultima in attesa di un figlio. Presa dai morsi della fame Sadie in un giorno di quel 1942 decide di abbandonare il rifugio in cui si trova insieme ad altri bambini e ragazzi e proprio in quel momento accade l’irreparabile. Il nascondiglio viene scoperto prima che Sadie trovi un modo per raggiungerlo di nuovo, così decide di tentare il tutto per tutto e si chiude in un baule nell’appartamento dei genitori. Sarà questo a salvarla e sarà lì che sua madre, disperata, la troverà dopo l’incursione.
Sarà in quella casa che le troverà il padre, anch’esso disperato dopo aver saputo che i bambini e i ragazzi sono stati portati via, pensando che anche la figlia fosse ormai perduta. Ma questo è solo l’inizio, perché nel ghetto di Cracovia le cose si fanno di giorno in giorno più difficili.
In La ragazza con la stella blu di Pam Jenoff ad un certo punto la situazione si fa insostenibile e la madre di Sadie decide di nascondersi con la figlia nelle fogne. Una situazione terribile, in cui madre e figlia vivono alla giornata, al buio e senza possibilità di uscire.
La ragazza con la stella blu di Pam Jenoff segue Sadie che un giorno dal suo nascondiglio intravede una giovane che compra dei fiori. Non può saperlo ma si tratta di una ragazza polacca di nome Ella, la cui matrigna ha conservato il suo agiato modo di vivere trattando con il nemico, cioè i tedeschi. Ella non ha nessuno dei problemi di Sadie, vive all’aria aperta, non le manca il cibo, può condurre la vita che faceva prima del conflitto, ma ha altri problemi. Il fidanzato è in guerra ed Ella è completamente sola. Fino a che, anche lei si accorge di quella ragazza nascosta.
La ragazza con la stella blu di Pam Jenoff alterna i momenti in cui si parla della vita di Sadie a quelli di Ella. Tra le due scatta subito un’amicizia, che però sarà messa a dura prova dal terribile momento storico che stanno vivendo. Riuscirà la loro amicizia a sopravvivere alla guerra? E chi sono le donne che si devono incontrare all’inizio del libro?
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024