Gli ultimi giorni di John Lennon di James Patterson

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 18 Maggio 2024

Gli ultimi giorni di John Lennon dell’autore James Patterson con Casey Sherman e Dave Wedge è un libro edito quest’anno da Longanesi per la collana La Gaja scienza. Ha 384 pagine, disponibile cartaceo o ebook.

Gli ultimi giorni di John Lennon: la recensione

gli ultimi giorni di John Lennon pdf copertina


Gli ultimi giorni di John Lennon di James Patterson racconta la storia di John Lennon partendo dal piano del ragazzo che diventò con il più giovane Paul Mccartney, quella che è la prima “scintilla” che darà il via alla band più famosa del mondo, che ha rivoluzionato il modo di fare musica e il mondo del rock, ovvero i Beatles.

Si raccontano gli esordi di Lennon e l’amicizia con Paul, quindi l’arrivo degli altri componenti della futura band, con il provino di un giovanissimo George Harrison. Da questi incontri, come detto, nasceranno in seguito i Beatles, una band unica, inimitabile, capace di stravolgere il mondo della musica come era conosciuta fino ad allora. Mark Chapman è colui che inizia il racconto, lui e il suo folle intento di rendersi invisibile agli occhi degli altri, per poter sparare ad una leggenda del rock, appunto John Lennon.

Ne Gli ultimi giorni di John Lennon di James Patterson inizialmente il lettore segue Chapman nel suo viaggio verso il palazzo di Lennon, dove il suo assassino ha deciso di aspettarlo. Poi, si torna invece indietro, agli esordi di John, la sua vita con la zia Mimi, l’amore per la musica ed il suo straordinario talento. Ad un certo punto della storia, come si sa, John si fece da parte quando conobbe la compagna Yoko Ono. L’intesa si ruppe e John compose canzoni da solista mentre la band si scioglieva.

Giovane padre di due figli, avuti da due donne diverse, John ha 40 anni quando nel 1980 incontra il suo destino, per mano di un ragazzo di 25 anni, per l’appunto quel Mark Chapman che apre il libro. Chapman spara a John Lennon che dopo qualche istante cade al suolo. Soccorso, morirà di lì a poco. Chapman era un fan di Lennon e dopo avergli sparato rimase impassibile sul luogo dell’omicidio, leggendo una copia del libro “Il giovane Holden”.

Gli ultimi giorni di John Lennon di James Patterson ripercorre la straordinaria vita dell’artista e del suo gruppo, soffermandosi poi su Chapman e quegli istanti che furono fatali a Lennon, ma perché Chapman progettò e mise in atto quell’omicidio?
Un libro da leggere per conoscere meglio Lennon e i Beatles e per ripercorrere gli ultimi giorni di uno degli artisti più popolari ancora oggi.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento