Articolo aggiornato giorno 18 Maggio 2024
Abbasso il Covid. La pandemia raccontata dai nostri figli. Autori vari, edito Mauna Loa Edizioni e pubblicato l’11 ottobre del 2021. Composto da 268 pagine.
Abbasso il Covid. La pandemia raccontata dai nostri figli: la recensione
Un libro che racconta attraverso gli occhi dei nostri figli l’esperienza tremenda della pandemia, e il lockdown iniziato il 9 marzo 2020, che li ha costretti a modificare bruscamente il loro stile di vita. Un’opera interamente realizzata da giovanissimi studenti che hanno voluto donarci la loro particolare visione sull’epidemia che ha interessato tutto il mondo. Sono pensieri, racconti, poesie in rime, ma anche consigli lanciati agli adulti, con una finestra spalancata sulla speranza che il brutto virus scompaia per sempre.
Abbasso il Covid. La pandemia raccontata dai nostri figli, è un’opera, in cui i protagonisti sono anche gli autori. Infatti, il libro in questione è stato creato da giovanissimi studenti di 18 classi che interessano principalmente le scuole primarie e secondare di primo grado. Sono raccolte di pensieri sul virus Covid-19, sono esperienze vissute in famiglia durante il lockdown, sono poesie in rime, come gesti scaramantici per far andare via il virus cattivo, ma anche consigli per noi adulti, per ritrovare attraverso gli occhi innocenti e veri dei nostri figli la speranza che abbiamo perso per strada.
Gli studenti interessati a questo progetto appartengono alle scuole di diversi Comuni della Provincia di Ascoli Piceno: San Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena, Monsampolo del Tronto) e di Teramo (Martinsicuro). Si parte con i racconti dei più piccoli che frequentano le classi elementari fino a arrivare alle impressioni dei giovanissimi che frequentano le scuole medie. Naturalmente per la privacy e tutela dei minori si è ritenuto necessario specificare solo il nome, mentre il cognome è solo presente con l’iniziale. Per dare risalto e autenticità al libro si è deciso di riportare i pensieri sotto forma di racconti, poesie in rime ed esperienze, senza effettuare nessuna correzione.
Di seguito citiamo alcune esperienze e pensieri contenuti all’interno del libro. Raccontiamo l’esperienza di Arianna che frequenta la II classe elementare, ci fa presente che stare a casa è stato molto bello anche se alcune volte un pò noioso, gli ha permesso di fare tante cose che di solo non riesce a fare per mancanza di tempo: colorare, disegnare, ma anche dare libero sfogo alla fantasia inventandosene di tutti i colori. La speranza è quella di ritornare a giocare e a scatenarsi con gli amici al parco.
Sara della stessa classe invece parla della paura del Covid, affermando e consigliando di rispettare le regole, solo così riusciamo a sconfiggere il virus, guardando alla prospettiva del vaccino che arriva.
Marta invece ci parla delle mascherine creando una poesia in rima.
Mattia, che chiama il virus “il vermicello” che non gli permette di fare tante cose, soprattutto giocare all’aperto con i suoi compagni, rivendicando il diritto di vivere la propria infanzia.
Nino ci svela che da grande vuole fare il dottore, perché lo fa star male vedere le persone che muoiono e non poter far nulla per salvarle, riconosce che l’unica strada per curare gli ammalati è la medicina, come un antidoto magico che porterà la salvezza al mondo intero.
Abbasso il Covid. La pandemia raccontata dai nostri figli. Il libro si apre, con il ringraziamento da parte della Casa Editrice Mauna Loa Edizioni, ai dirigenti e insegnanti che si sono prestati a raccogliere tutto il materiale necessario per la stesura, pur affrontando i tanti disagi che la Didattica a Distanza ha portato. Questo progetto è collegato a due iniziative, la prima della no-profit Omnibus Omnes (Tutti per Tutti), è un concorso legato agli Obiettivi Sostenibili ONU, Agenda 2030, con erogazione di borse di studio, la seconda, vede la collaborazione con la casa editrice per la donazione degli utili ricavati dalla vendita del libro che saranno distribuiti all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, centro di eccellenza di ricerca nel campo pediatrico in Europa, un grande policlinico a cui ogni giorno le famiglie di bambini e ragazzi provenienti dall’Italia ma anche dall’Estero affidano la salute dei loro figli. Per ultimo ma non meno importante un ringraziamento speciale, va a tutti i giovanissimi studenti-autori che hanno permesso con i loro scritti di dare una nuova luce nel periodo più buio che ha visto coinvolta l’intera umanità.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024