Fantasy

Pubblicato: 5 gennaio, 2017 | by Andrea Camporese

La Quinta Onda di Rick Yancey

Rick Yancey, scrittore statunitense classe ’62, firma il primo capitolo La Quinta Onda, edito in Italia nel marzo 2014, di una trilogia fantascientifica post-apocalittica per adolescenti, i cui seguiti sono Il Mare Infinito e L’Ultima Stella.

La Quinta Onda: la trama

La sedicenne Cassie Sullivan vive in Ohio con la famiglia (padre, madre e il fratellino Sam). Come tutte le ragazzine della sua età ha una vita perfettamente normale, frequenta il liceo, le feste, gioca a calcio, ha una passione per il capitano della squadra di football. Tutto nella norma, almeno finché nei cieli del Pianeta Terra non compaiono delle enormi astronavi, venute da chissà dove e che nei primi dieci giorni non danno cenni di attività particolare.

la quinta onda retro

La vita di Cassie (come quella degli altri miliardi di terrestri) cambia nel giro di pochi giorni. L’iniziale diffidenza verso questi ingombranti visitatori viene ben presto sostituita dal terrore, quando questi scatenano degli attacchi mirati (le cosiddette Onde), tesi a sterminare nella maniera più veloce e indolore (per il Pianeta) possibile gli esseri umani.

La Prima Onda si palesa sotto forma di un impulso elettromagnetico, che rende inutilizzabile qualsiasi apparecchio elettronico o mezzo di trasporto. La Seconda Onda si scatena con terribili terremoti e conseguenti ondate di Tsunami. La Terza Onda viene portata dagli uccelli che, modificati geneticamente diffondo nel Pianeta una terribile influenza aviaria. La Quarta Onda sono loro, gli Altri (come vengono nominati dai terresti) che scendono sulla Terra sotto sembianze umane per uccidere, uno per uno, i superstiti. Cassie e Sam perderanno la madre nella Seconda Onda e il padre nella Quarta. Separati proprio durante la Quarta Onda, quando gli Altri rastrellano bambini e adolescenti, Cassie avrà un’unica ragione di vita: ritrovare il fratellino e portarlo lontano. Lungo la strada incontrerà alcuni compagni, che diventeranno la sua nuova famiglia.

Il romanzo è di per sé un po’ scontato e banale, e non mi pare approfondisca bene alcuni temi chiave tipici della fantascienza. Tuttavia è il primo capitolo di una trilogia e quindi aspettiamo di leggere gli altri due romanzi per delucidazioni. De La Quinta Onda è stato girato anche un omonimo lungometraggio.

Condividi:
La Quinta Onda di Rick Yancey Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPdf:

3.9


Voto Utenti:: 4.7 (1 voti)

Tags: , ,


La recensione è stata curata da:

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Back to Top ↑
  • Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    nella nostra biblioteca sono presenti oltre 600 libri in pdf.

    Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook: “il salotto letterario di Libri Pdf ti aspetta

  • Contest: #ilmegliodite

    il meglio di te

  • Adv

  • Iscriviti

  • Adv

  • FanPage

  • G+

  • Twitter