La moglie di Dante di Marina Marazza

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 29 Ottobre 2022

La moglie di Dante di Marina Marazza è un libro edito dall’editore Solferino nel 2021. Ha 560 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

La moglie di Dante: la recensione

la moglie di dante pdf copertinaChi era Gemma Donati? Sconosciuta ai più, messa in ombra da Beatrice, Gemma era la moglie di Dante Alighieri. Quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte del poeta e la figura della moglie è ancora oggi poco conosciuta, come detto sempre messa in ombra dal grande amore di Dante Alighieri, ovvero Beatrice Portinari.

Gemma qui viene raccontata quando ancora deve diventare la moglie di Dante, quando è ancora una ragazza di casa Donati, una delle famiglie più influenti di Firenze all’epoca.

Gemma era figlia di Manetto Donati e cugina di Corso, quest’ultimo un personaggio che sarà sempre vicino a Gemma che sotto sotto ne è quasi innamorata. Nella vita della giovane Gemma s’intravede un matrimonio con Dante, figlio di Alighiero degli Alighieri, grazie ad un contratto stipulato quando entrambi erano ancora bambini, che si concretizzerà anni dopo con il matrimonio. In “La moglie di Dante” di Marina Marazza se però Gemma a quanto pare amava il poeta, non è certo che questo sentimento fosse ricambiato. In primo luogo Dante aveva in testa e nel cuore solamente la bella e sfortunata (morì giovane) Beatrice, che sarà la sua guida nel “Paradiso” della Divina Commedia. Dante non la dimenticò mai e questo deve aver influito anche sul rapporto con la moglie. Gemma ebbe da lui 4 figli, ma mai una riga scritta per lei nei testi redatti da Dante.

La moglie di Dante di Marina Marazza traccia un quadro su quella che probabilmente fu la vita di Gemma, donna forse poco amata da Dante e poco considerata, tanto che quando Dante sarà condannato all’esilio non porterà con sé Gemma, lasciandola sola.

Per di più, Gemma era dei Donati, sostenitori dei Guelfi neri, mentre Dante era un Guelfo bianco, per cui erano divisi anche sul fronte politico.
“La moglie di Dante” di Marina Marazza racconta la storia di una donna dimenticata dalla storia, che fu però in grado di sopportare le tante avversità della vita, dal matrimonio con un uomo innamorato di un’altra alle difficoltà economiche, dalla solitudine alla necessità di allevare i figli, sempre fiera e coraggiosa nonostante la sorte avversa.

Una donna che certamente amò Dante, nonostante tutto e che riuscì sempre a risollevarsi ad ogni contraccolpo del destino. Questo libro permette di conoscerla, forse per la prima volta.

La moglie di Dante libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro La Moglie di Dante in versione cartacea

download libro

La moglie di Dante kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro La Moglie di Dante in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità