La mia storia con il cioccolato. Il piacere del dolce in settanta ricette di Ernst Knam

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

La mia storia con il cioccolato. Il piacere del dolce in settanta ricette di Ernst Knam è un libro pubblicato nel 2019 da Mondadori. Disponibile in formato ebook.

La mia storia con il cioccolato: la recensione

la mia storia con il cioccolato pdf


Il cioccolato in tutte le sue sfaccettature, passando per la sua antichissima storia e per ricette che tutti possono creare. “La mia storia con il cioccolato. Il piacere del dolce in settanta ricette” di Ernst Knam ripercorre la storia di questo alimento, conosciuto fin da tempi antichissimi da popolazioni come gli Olmechi o i Maya, anche se allora il cioccolato era ben diverso da quello che siamo abituati a consumare e degustare oggi, essendo una bevanda amara e speziata, che gli antichi chiamavano “la bevanda degli dei”.

Partendo da un suo viaggio in Perù, dove si coltiva del pregiatissimo cacao il “re del cioccolato” ci spiega cos’è il cioccolato, la sua storia, le varie fasi che portano al prodotto finito. Come detto una storia antichissima che arriva fino alla preparazioni più recenti della nostra epoca.

La mia storia con il cioccolato. Il piacere del dolce in settanta ricette di Ernst Knam però è ovviamente un libro per chi ama il cioccolato e al contempo vorrebbe provare a cimentarsi con alcune delle ricette più sfiziose del maestro Knam, per cui il libro propone ricette di vario genere, con vari abbinamenti, perché, come si legge nel libro, il cioccolato può essere abbinato anche con il salato o con ingredienti o piatti che mai avremmo pensato.

Ne La mia storia con il cioccolato. Il piacere del dolce in settanta ricette di Ernst Knam si parte dalle torte, con l’immagine del prodotto finito, gli ingredienti necessari, la preparazione passo per passo per seguire chi legge in ogni istante. Chicche finali: le possibili variazioni e “come lo faccio io” cioè il tocco in più firmato Knam. Molte ricette di torte per coloro che vogliono sperimentare e creare con il cioccolato, da chi è esperto a chi invece si avvicina per la prima volta alla preparazione di dolci con il cioccolato.

Dopo le torte una sezione è dedicata alle basi e ai procedimenti, insomma un’infarinatura generale e tante idee per realizzare torte al cioccolato sempre diverse e per le occasioni più disparate. Per chi ama il cioccolato e i dolci-farli e mangiarli-un libro da non perdere.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento