La fattoria degli animali di George Orwell

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Marzo 2024

La fattoria degli animali di George Orwell è un romanzo che fa parte del genere satirico ed è ispirato agli anni in cui il totalitarismo di Stalin teneva banco. Si tratta di un romanzo canzonatorio e provocatorio propio sulla politica e sulla guerra civile spagnola che ci fu dal 1936 al 1939. La fattoria degli animali pdf è disponibile in formato ebook, audio, kindle e cartaceo.

Scheda libro

  • Editore ‏ : ‎ Feltrinelli Editore (7 gennaio 2021)
  • Autore: George Orwell
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 572 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 107 pagine
  • categoria: libri politica pdf

La Fattoria degli Animali: la trama

la fattoria degli animali pdf copertina


Il romanzo è stato finito da scrivere da Orwell nel 1943 ma è stato pubblicato nel 1945. Ma scopriamo insieme la trama del romanzo che ha creato molto polemiche ma che ha saputo descrivere in maniera intensa la vera situazione che albergava durante quel periodo. La fattoria degli animali è un romanzo con la struttura di una favola.

Il romanzo è ambientato nella tenuta del fattore Jones che maltratta i suoi animali senza avere un minimo di compassione: ciò anche dovuto al problema di alcolismo che ha. Ed ecco che gli animali decidono di ribellarsi al maltrattamento e un bel giorno si riuniscono davanti ad un maiale di 12 anni, chiamato Vecchio Maggiore, per cercare una soluzione a questa problematica. Vecchio Maggiore, durante questa riunione, descrive il sogno che ha fatto dove tutti gli animali erano liberi senza dover affrontare nessun tipo di violenze. Ciò è una provocazione all’uomo: ovvero tutto ciò che ha due gambe è perfido mentre chi ne ha 4 è buono e giusto. Il saggio dopo 3 giorni però muore.

A prendere il suo posto ci pensano altri 3 giovani maiali, Napoleon, Palla di Neve e Clarinetto. Purtroppo una sera in cui Jones era più ubriaco del solito si dimentica di dar da mangiare agli animali: da questa situazione inizia una vera e proprio battaglia contro il padrone e il sistema che non va. Riusciranno a cacciare gli uomini e a farla rinascere cambiandole anche il nome: da Fattoria degli animale a Manor Farm. 

Sembra andare tutto liscio fino a che iniziano a starci degli scontri tra i maiali e gli altri animali che portano piano piano, Napoleon gli altri a prendere sembianze umane: da lì iniziano una serie di guai che portano ad un finale tutto da leggere.

La Fattoria degli animali kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Fattoria degli Animali in formato kindle

La Fattoria degli animali libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Fattoria degli Animali in formato libro

La Fattoria degli animali Pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Fattoria degli Animali in pdf

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Federica Franco
Latest posts by Federica Franco (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X