Afghanistan Anno Zero di Giulietto Chiesa e Vauro

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 16 Febbraio 2017

In Afghanistan Anno Zero di Giulietto Chiesa (giornalista e corrispondente da Mosca per La Stampa) e Vauro (noto vignettista che, fra gli altri, collabora con Il Manifesto e con Michele Santoro), hanno provato a dare una dimensione a un Paese, l’Afghanistan appunto, balzato agli onori delle cronache di tutto il Mondo dopo l’attentato alle Torri Gemelle del 2001.

Afghanistan Anno Zero : la trama

Afghanistan Anno Zero. Emergency. Torri Gemelle. Guerra al Terrore. Sono tutti termini che, nostro malgrado, abbiamo imparato a conoscere dopo l’11 Settembre 2001 e che hanno, in un certo qual modo, condizionato la vita di molti di noi.

Afghanistan Anno Zero retro

In questo Universo di nuovi termini, sangue e guerra alcune persone hanno provato ad accendere una luce, a guardare le cose da un’altra prospettiva, a sporcarsi le mani per rattoppare i resti di questa nostra malandata società. Gino Strada (fondatore di Emergency) è certamente uno di questi.

Prima sconosciuto ai più, d’un tratto qualcuno aveva infatti deciso che lì, fra le sue aride montagne, si nascondesse nientemeno che Osama Bin Laden. Di qui la quasi inevitabile guerra, che però in molti hanno definito “esportazione di democrazia”, per raggiungere un obiettivo (la cattura di Bin Laden) ben lungi da venire e, soprattutto, dall’avvenire in Afghanistan.

Chiesa e Vauro raccontano questo Paese, anzi questo Non Paese (come lo definiscono), con l’aiuto di Gino Strada, storico fondatore di Emergency e Chirurgo di Guerra sempre in prima linea con i suoi ospedali nei peggiori teatri di conflitto. Lo raccontano ognuno dal suo punto di vista, provando a dare una dimensione alle popolazioni abbandonate, ai bambini storpiate dalle mine (di cui l’Italia è uno dei maggiori produttori ed esportatori), ai villaggi rasi al suolo, a un popolo già soggiogato dall’estremismo islamico dei Taleban e poi ridotto alla fame per i comodi dell’Occidente.

Chissà, se con il senno di poi, proprio l’Occidente cui apparteniamo ripeterebbe ciò che ha fatto solo quindici anni fa.

libri pdf bottone

[alert type=”black”]Afghanistan Anno Zero Libro[/alert]

libri pdf bottone
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità