La corona d’inverno. Il romanzo di Eleonora di Aquitania di Elizabeth Chadwick

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

La corona d’inverno. Il romanzo di Eleonora di Aquitania di Elizabeth Chadwick è un libro edito quest’anno da TRE60 nella collana NarrativaTRE60. Si tratta del seguito del libro La regina ribelle. Il romanzo di Eleonora di Aquitania ed è disponibile in formato cartaceo o ebook. Si compone di 469 pagine.

La corona d’inverno: la recensione

la corona d'inverno pdf copertina


Eleonora o meglio Alienor
, come viene chiamata nel libro La corona d’inverno di Elizabeth Chadwick e nei documenti ufficiali, ha finalmente ottenuto, in questo secondo libro, l’annullamento del suo matrimonio con il marito, re Luigi VII di Francia.

Il matrimonio, combinato dal padre di Alienor, Guglielmo X d’Aquitania, morto durante un pellegrinaggio mentre lei e la sorella Petronilla sono ancora delle bambine, si è rivelato un disastro. Luigi, che vive la sua vita come un monaco, essendo inizialmente stato destinato alla vita religiosa, la incolpa di non aver dato un erede alla Francia, infatti dalla loro unione sono nate solo due figlie femmine.

Alienor, dopo essersi separata dal marito e aver detto addio per sempre alle figlie, riprende possesso delle sue terre in Aquitania e qui fa curare la sorella minore, Petronilla, in un convento con la zia Agnese.

Ne La corona d’inverno Alienor sposa il re d’Inghilterra Enrico II, diventando regina nel 1154. Ma Alienor non è una donna come le altre. Anzitutto, pretende di amministrare le sue terre in Aquitania, ma anche di essere coinvolta nelle decisioni che riguardano l’Inghilterra. Enrico a parole la accontenta, ma con i fatti cerca continuamente di relegarla al ruolo di moglie e madre, mentre lui la tradisce di continuo e la rende infelice.

Già prima del matrimonio il re ha avuto un figlio illegittimo e quando la madre del piccolo muore decide di portarlo a corte, non senza un certo timore da parte di Alienor. Lo stesso Enrico ha fratelli illegittimi, che sono cresciuti con lui, ironicamente più fedeli di quelli che invece sono i suoi congiunti legittimi.

Ne La corona d’inverno infatti Alienor si trova costretta a partorire un figlio dopo l’altro, per assicurare un erede all’Inghilterra, e quando il primogenito Guglielmo muore a tre anni Alienor teme che il fratello illegittimo, più grande di Guglielmo, possa un giorno rivendicare dei diritti.

Dall’unione con Enrico nasceranno ben otto tra figli e figlie, tra cui il famoso Riccardo Cuor di Leone e un altro re, Giovanni Senza Terra detto anche Giovanni Plantageneto.

In La corona d’inverno di Elizabeth Chadwick Alienor deve affrontare molte prove, dalla repentina morte del figlioletto Guglielmo, di cui il re si rifiuta persino di parlare e di cui incolpa Alienor (la quale invece non ha colpa alcuna) a quella dell’amata sorella Petronilla, morta giovane e forse pazza in convento, anche lei lontana dai figli e ripudiata dal marito, che di fatto lascia Alienor senza più nessun riferimento con la sua famiglia d’origine, anche se lei resta duchessa d’Aquitania.

Il marito non comprende del tutto il desiderio di Alienor di governare alla pari in Inghilterra, si trova osteggiata da molti e spesso sola, inoltre anche le decisioni riguardanti i figli, come le alleanze matrimoniali, vengono decise senza chiedere nessun parere a lei.

Nonostante questo in La corona d’inverno la regina d’Inghilterra Alienor, che molto ha perduto, riesce a non perdere il proprio potere in Aquitania, a non farsi relegare in un angolo dal marito Enrico II ( sarà anche reggente d’Inghilterra quando il marito è assente) e a diventare mecenate dei trovatori (compositori ed esecutori di poesia lirica occitana).

La corona d’inverno di Elizabeth Chadwick racconta la storia di una duchessa (di Aquitania) e di una regina (prima di Francia, poi d’Inghilterra) indipendente e orgogliosa, capace di prendersi il potere e di difendere i suoi diritti, anche quando il prezzo da pagare è alto, forse troppo.

Chi ha letto il primo libro La regina ribelle non può perdersi questo seguito con Alienor più consapevole di se stessa e del suo potere, ma anche più sola. Un bellissimo libro che tratteggia il ritratto di una donna, quasi una femminista in un mondo ancora immerso nel potere che considera unicamente maschile.

La corona d’inverno libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro la corona d’inverno libro

download libro

La corona d’inverno kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro la corona d’inverno kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X