Jane Eyre di Charlotte Bronte

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 19 Ottobre 2022

Jane Eyre è un libro di Charlotte Bronte, edito da Giunti e pubblicato nel 2011. Charlotte Brontë era la maggiore delle tre sorelle Brontë, tutte autrici di romanzi diventati classici della letteratura inglese: Emily Brontë, autrice di Cime tempestose e Anne Brontë, autrice di Agnes Grey.

Jane Eyre: la recensione

jane eyre pdf copertina


Il capolavoro di Charlotte è Jane Eyre, romanzo di formazione pubblicato nel 1847, sotto lo pseudonimo di Currer Bell. Jane Eyre racconta in prima persona, sotto forma di autobiografia, la sua vita: orfana accolta in casa degli zii, non fu mai trattata con amore e alla fine fu reclusa a Lowood, un severo e freddo collegio per figlie di nessuno.

Ma la piccola Jane anche in un posto così riceve più amore che nella precedente dimora: tra le rigide regole della scuola conoscerà la sua prima e più intima amica, imparando anche a sopportare le privazioni e la disciplina. Ormai adulta Jane cercherà lavoro come istitutrice e arriverà a Thornfield, dove il suo destino cambierà per sempre.

Il proprietario è il Signor Edward Rochester, un uomo misterioso, scontroso e poco amabile, ma con qualcosa che affascina Jane, infatti, i due finiranno per innamorarsi. Durante la celebrazione delle nozze un terribile segreto viene portato alla luce e la dolce Jane è costretta a una scelta che le spezzerà il cuore, ma non può fare un tale affronto a se stessa, così abbandona il suo amore e fugge, sola e disperata. Il destino agisce in modi che noi non ci aspettiamo e Jane troverà una nuova realtà ad attenderla, la sua vita si capovolgerà, avrà tutto quello che le è stato negato, ma il tormento, il fantasma di un uomo la perseguita. Decisa ad affrontarlo, scoprirà che il fato ha agito ancora in suo favore e finalmente otterrà l’unica cosa che ha sempre voluto.

Charlotte Brontë ha dato vita ad una delle più grandi eroine della letteratura inglese, un personaggio complesso: ribelle ma devota, fedele agli antichi valori morali, ma spiritualmente emancipata; una fanciulla del XIX secolo che cerca la sua indipendenza, non perdendo la sua onestà, con una forza interiore e un calore che avvolgono il lettore, costretto ad amare e rispettare un tale personaggio.

Questo romanzo ha avuto molte trasposizioni cinematografiche: la prima risale addirittura al 1910, ben fatta è la versione del ’96 che vede alla regia Franco Zeffirelli, fino alla più recente del 2011; la più fedele al romanzo è la miniserie tv del 2006.

Jane Eyre kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Jane Eyre in formato kindle

download kindle

Jane Eyre libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Jane Eyre in formato libro

libri pdf bottone

download libro

Accedi alla libreria

clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità