Il treno della felicità: La Shoah per i bambini di Michele Vario

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Il treno della felicità: La Shoah per i bambini di Michele Vario è un libro pubblicato nel 2022. Ha 40 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

Il treno della felicità: la recensione

il treno della felicita pdf copertina


Spiegare tematiche delicate come la Shoah ai più piccoli non è sempre facile. Questo libro “Il treno della felicità: La Shoah per i bambini” di Michele Vario grazie al testo ed alle illustrazioni fa in modo di avvicinare i bambini a ciò che è stata la Shoah attraverso la storia di altri due bambini all’epoca della seconda guerra mondiale.

I piccoli sono Gioele e Sara, due bambini che si trovano a vivere sulla loro pelle le leggi antiebraiche che li privano di tutto. Della scuola che frequentavano tutti i giorni e che adesso non possono più frequentare, dei soliti amici che, inspiegabilmente, hanno la proibizione di giocare ancora con loro, dei tanti momenti di gioco e svago, perché agli ebrei non è più concesso fare nulla. In più, vengono anche trasferiti dalla città alla campagna, un altro cambiamento che i due bambini non comprendono. Tutto ciò che sta capitando al loro mondo, in realtà, risulta assurdo e difficilmente spiegabile ai loro occhi. Perché non si possono più fare certe cose? Perché solo loro hanno questi divieti e gli altri no?

Il treno della felicità: La Shoah per i bambini di Michele Vario accompagna i bambini attraverso le vicende di Sara e Gioele, così metaforicamente vedono con gli occhi di altri bambini di quell’epoca cosa è stata la Shoah, com’è stata vissuta dagli ebrei e anche dai bambini. In questo clima di incertezza e paura, per i due bambini è importante raggiungere, appunto, la serenità e magari ancora la felicità.

In occasione del Giorno della Memoria e comunque sempre per fare in modo che anche i bambini comprendano cos’è stato l’Olocausto, “Il treno della felicità: La Shoah per i bambini” di Michele Vario è un libro che grazie ad una piccola storia e alle illustrazioni permette di raccontare la Shoah anche ai bambini, per i quali questo argomento è difficile da capire, come lo era per i bambini ebrei che, durante il secondo conflitto mondiale, in tutta Europa subirono le conseguenze dell’antisemitismo.

Ma con questo piccolo libro anche un argomento delicato come questo può essere affrontato, per iniziare a sapere e, più avanti, leggere ancora e documentarsi, per non dimenticare.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X