Il Sonnambulo di Sebastian Fitzek

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 19 Giugno 2018

Il Sonnambulo è uno dei romanzi thriller scritti da Sebastian Fitzek. Pubblicato dalla casa editrice Einaudi nel 2013 per la Collana: Einaudi. Stile libero big.

Il sonnambulo: la trama

Leon Nader e Natalie sono una giovane coppia di sposi. Vivono una vita tranquilla, almeno all’apparenza. Una mattina Leon si sveglia e scopre che sua moglie è stata aggredita violentemente. Lui non ricorda nulla, dovrebbe chiedere aiuto, ma Leon ha un passato che lo spaventa.

Molti anni prima aveva sofferto di sonnambulismo e ora crede che quegli episodi siano ritornati e in forma più violenta. Decide quindi di comprare una telecamera per filmarsi mentre dorme. Quello che scoprirà vedendo il primo filmato lo sconvolgerà oltre ogni aspettativa.

il sonnambulo retro


Il lettore insieme al protagonista scoprirà una seconda vita inimmaginabile. La suspense è l’elemento chiave di questa storia. In un’alternanza tra veglia e sonno, il lettore dovrà prestare molta attenzione per distinguere i due stati del protagonista.

L’autore non specifica di volta in volta in quale condizione si trovi il protagonista e questo rallenta il ritmo narrativo. Il lettore dovrà chiedersi continuamente se Leon è sveglio o sta dormendo in questo momento? Il lettore dovrà essere sicuro di distinguere i vari episodi per capire se Leon è il carnefice o anch’egli vittima?

La storia è intricata e si svolge interamente all’interno della casa del protagonista. Oltre a Leon e alla moglie, ci sono pochi altri personaggi e ognuno di loro nasconde qualcosa. Come lo psichiatra Volfarth che aveva avuto in cura il protagonista e si nasconde dietro il segreto professionale o la stessa moglie Natalie che teneva un diario segreto in cui si liberava di tutti i suoi sensi di colpa.

Il colpo di scena del finale darà le risposte cercate per tutto il romanzo.

Alla fine del romanzo, Fitzek scrive dei ringraziamenti molto particolari. L’autore rimane nella parte fino all’ultima parola, trasmettendo al lettore il giusto brivido.

download kindledownload libro


Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità