Il re traditore di Andrew Lownie

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Il re traditore di Andrew Lownie è un libro uscito nel 2022 edito da Neri Pozza. Ha 400 pagine, disponibile cartaceo o ebook.

Il re traditore: la recensione

il re traditore pdf coeprtina


Nel 1936, il re Edoardo VIII abdicò dal trono inglese per poter sposare l’americana Wallis Simpson. Questo libro “Il re traditore” Di Andrew Lownie ripercorre quei fatti, raccontando le vite del re che abdicò per sposare una pluridivorziata e di lei, un’abdicazione grazie alla quale sul trono salì il padre di Elisabetta II, nonno dell’attuale re Carlo III. Edoardo VIII, in famiglia chiamato David, fu re per circa un anno.

In quel periodo frequentò sempre Wallis Simpson, un’americana più volte divorziata, di cui il re si era innamorato follemente. Però, il re in Inghilterra è anche a capo della chiesa e la chiesa anglosassone non consente il matrimonio se i coniugi da cui si è divorziati sono ancora in vita, come nel caso di Wallis. Per cui, il re aveva due scelte: restare sul trono oppure abdicare e sposare Wallis. Con un certo sollievo, visto che a quanto pare il ruolo di sovrano non era tagliato per lui, come aveva predetto anche suo padre, dopo un annetto il re decise di optare per Wallis e in discorso alla Nazione lasciò il trono al fratello “Bertie” . In seguito, se ne andò in esilio e sposò Wallis. Al matrimonio non partecipò nessuno della Casa Reale e i duchi di Windsor iniziarono una vita fatta di lussi, viaggi, ma anche di amicizie pericolose.

In Il re traditore di Andrew Lownie si ricorda, infatti, il viaggio in Germania dei due che incontrarono Adolf Hitler e che da allora ebbero simpatie filo naziste. Soprattutto Wallis era rimasta stregata da Hitler e quest’ultimo continuerà a rivolgersi a loro quasi potessero essere loro a gestire le sorti dell’Inghilterra che, invece, e per fortuna, grazie al re Giorgio VI e al primo ministro Churchill, lo combatterà strenuamente. Tirando probabilmente un sospiro di sollievo per poter lasciare un ruolo per cui non si sentiva adatto, “David” rinunciò a tutto per sposare la donna che amava, lasciò il suo Paese ma non fu tutto oro quel che luccicava.

In questa biografia Il re traditore l’autore Andrew Lownie grazie ad un lavoro su documenti a lungo lasciati in disparte segue i due sposi nella loro nuova vita, fatta sì di mancanza di responsabilità e di doveri, di spensieratezza, ma anche di un lusso eccessivo, di scandali e di zone oscure del loro rapporto. Una biografia che fa comprendere chi erano davvero questi personaggi, che per la loro relazione diedero scandalo, anche per conoscere quegli aspetti di cui poco si è parlato o che non si conoscevano.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X