Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Diana, Tutta la storia Di Andrew Morton è un libro uscito quest’anno per Giunti Editore. Ha 352 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure ebook.
Diana: la recensione
Andrew Morton è famoso per essere l’autore della biografia su Diana Spencer “Diana. La sua vera storia” uscito negli anni Novanta. Ora, con questo nuovo libro “Diana. Tutta la storia” Andrew Morton riprende il discorso, approfondendo come si è arrivati alla biografia e gli anni più bui della principessa del Galles. Si parte con la sua tragica scomparsa, il 31 agosto 1997 nel tunnel dell’Alma a Parigi, per poi fare un salto indietro nel tempo, quando stava prendendo forma la biografia.
Ne emerge un lavoro che racconta gli anni più complessi della vita della principessa, appunto quelli prima della sua tragica scomparsa. Nel libro precedente Diana raccontava la sua infelicità fino ad allora, dall’infanzia senza una madre alla scoperta che il marito Carlo non aveva mai lasciato Camilla. Dai domestici di cui non si fidava alla sua unica gioia, ovvero i figli William ed Harry. Dalla ragazza innamorata e timida a quella stritolata tra le maglie della casa reale, che non è in grado di adeguarsi ai fotografi, a non avere più una privacy, con molti problemi tra cui disturbi alimentari che la tortureranno per anni.
Una Diana che cambierà grazie anche alla biografia di Morton. Allora l’uscita del libro provocò un vero e proprio scandalo, ma fu forse anche la molla per cui Diana decise di dare una svolta alla sua vita. La trasformazione la vide diventare più sicura di sé, una donna bellissima grazie anche alla moda e agli stilisti che ne fecero una vera icona di stile. Diana capace di abbracciare cause umanitarie e di cercare di rifarsi una vita dopo il divorzio nel 1996 da Carlo. Anni difficili, sofferti, ma anche anni di rinascita.
Diana. Tutta la storia di Andrew Morton racconta questo periodo, quello della consapevolezza di sé, delle scelte difficili ma necessarie, della voglia della principessa di essere una nuova Diana, ben lontana da chi aveva dovuto “impersonare” fino a quel momento. Purtroppo questo periodo di cambiamento terminerà tragicamente nell’incidente di Parigi, proprio quando Diana finalmente aveva iniziato ad essere se stessa, ad andare avanti, a lasciarsi il passato alle spalle.
Diana. Tutta la storia di Andrew Morton piacerà a chi ha letto la biografia della principessa, sia perché qui si narrano gli anni successivi sia perché si svelano anche dei retroscena, e a tutti coloro che non hanno mai dimenticato la “principessa del popolo”.
- Le ragazze svanite di Lisa Regan - 17 Settembre 2024
- La ragazza nascosta di Lucinda Riley - 15 Settembre 2024
- Una conquista fuori menù di Felicia Kingsley - 13 Settembre 2024