Il mistero della risata di Enzo Carro

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Il mistero della risata di Enzo Carro è un libro del 2021. Ha 280 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.

Il mistero della risata: la recensione

il mistero della risata pdf coeprtina


Il mistero della risata di Enzo Carro indaga, dal punto di vista del comico, perché si ride. Come un comico di professione può far ridere, quali sono le dinamiche, i problemi, i punti di forza. Chi immaginava che ridere riguardasse, ad esempio, l’energia che sprigioniamo verso gli altri, o che riguardasse addirittura la fisica quantistica? Eppure ridere fa parte di un sistema che è complesso ma si attiva facilmente se chi deve e vuole fare ridere sa come attrezzarsi.

Il mestiere della risata di Enzo Carro prende in esame la “ricetta” che ogni comico deve mettere in atto prima di affrontare un pubblico, gli “attrezzi del mestiere”, per così dire per non arrivare impreparati sul palcoscenico o peggio fare delle brutte figure. Un libro che parla ai comici su come prepararsi, quali strade seguire, i motivi per cui il pubblico ride, come interagire con il pubblico stesso e tanti altri segreti sulla risata durante uno spettacolo, sia per una performance sia per una singola battuta, niente è improvvisato. Ricordando sempre che la gente vuole ridere, basta solo “aiutarla” a liberarsi, a lasciarsi andare, sfruttando anche le emozioni.

Ne Il mistero della risata di Enzo Carro si trovano tutta una serie di segreti del comico anche per caratterizzare il o i personaggi che vuole interpretare, ed anche cosa significa essere un mimo, un attore, ma anche l’autore regista, ma anche come utilizzare i tempi comici e come prepararsi a seconda della “location” dove si andrà a presentarsi, sia una festa o un teatro.

Poi, naturalmente, un’ampia parte è dedicata, passo passo, su come preparare lo spettacolo, perché nulla, come detto, viene improvvisato, comprensiva di tutta una serie di difficoltà e problemi che potrebbero insorgere e come trovare la soluzione. L’ultima parte è riservata alle domande degli allievi, ad esempio sui come diventare più bravi ed essere amati dal pubblico.

Il mistero della risata di Enzo Carro indaga sul perché si ride, si ha bisogno di ridere e su come i professionisti della risata possono imparare a far ridere, a migliorare il proprio umorismo. Tante chicche per chi vuol far ridere di mestiere.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X