Arrampicare. Una storia di rocce,di sfide e d’amore di Mauro Corona

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Arrampicare. Una storia di rocce, di sfide e d’amore di Mauro Corona è un libro edito da Solferino a settembre. Ha 160 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

Arrampicare: la recensione

arrampicare pdf copertina


Il rapporto con la montagna, ma anche con gli animali, con la gente, con l’essere anche scultore, scrittore, con la voglia di mettersi in gioco fin da bambino. Come aveva già raccontato anche in altri libri, la prima scalata Mauro Corona l’ha fatta a 13 anni, in compagnia del fratello Felice e due alpinisti che, ad un certo punto, non sapevano proseguire.

Su una delle montagne della sua valle lui, munito solo degli “scufons”, ovvero gli scarpetti di pezza sferruzzati dalla nonna, è riuscito a passare dove gli altri non passavano.

È iniziata così la sua avventura di alpinista raccontata nel libro Arrampicare. Una storia di rocce, di sfide e d’amore in cui Mauro Corona narra le sue prime esperienze con la montagna, in solitudine o in compagnia, ad esempio con l’amico Manolo e tanti altri, in tempi in cui tante vie ancora non erano state aperte e anzi sarà proprio Mauro a farlo, piantando chiodi e facendo sì che altri potessero così salire dopo di lui sulla montagna. Una montagna che ha conosciuto da vicino, sia quelle della sua valle e del paese di Erto sia tante altre in Italia e all’estero. Storica la spedizione in Groenlandia, nel 1984, dove rischiò di morire, ma nel libro non si parla solo di scalate.

Si parla anche del legno, materiale con cui l’artista realizza le sue sculture, l’incontro con il maestro e amico Augusto Murer, i primi tentativi di creare qualcosa, quando ha capito che bisogna sempre togliere al legno come si toglie, ad esempio, quando si scrive, togliere per far rimanere solo l’essenziale. Tornano, citati nel libro, anche il nonno, gli amici Celio, Gianni Gallo, Ottavio, per dirne qualcuno.

Arrampicare. Una storia di rocce, di sfide e d’amore di Mauro Corona narra la sua storia con la montagna, iniziata fin da bambino e che continua tutt’ora ma nel libro si trovano anche continui rimandi a episodi già citati in altri testi, così rivive anche in questo libro la “vecchia Erto” , l’infanzia e la giovinezza dell’autore, le paure e le vittorie, la storia di alpinista, scultore, scrittore e quella sua personale.

Arrampicare. Una storia di rocce, di sfide, d’amore di Mauro Corona è un bel libro per chi ama l’arrampicata, ma anche per chi legge da sempre questo autore.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X