Bambini e Ragazzi

Inserito il 15 Febbraio, 2018 | da Lara Zavatteri

0

Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson di Selma Lagerlöf

image_pdf

Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson dell’autrice Selma Lagerlöf è un libro per bambini che in molti ricorderanno per il cartone animato omonimo andato in onda in Italia negli anni Ottanta. Si tratta di un libro con una storia che ha una morale, quella del rispetto per gli animali, che il bambino Nils imparerà un po’ alla volta.

Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson: la trama

Siamo in Svezia e Nils è un bambino particolarmente prepotente e viziato, capace di combinare ogni genere di pasticci e soprattutto che trova un vero divertimento nel tormentare i tanti animali della fattoria di proprietà dei suoi genitori. Il suo comportamento verso i poveri animali non passa inosservato, così un giorno, quando Nils rivolge la sua attenzione ad un folletto per fare un brutto scherzo anche a lui, di colpo la sua vita cambia.

Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson retro

Ne Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson Selma Lagerlöf trasforma Nils in molti modi. Il primo è visibile a tutti, infatti il folletto lo tramuta in un omino che ha ancora tutte le sembianze di Nils, ma è più piccolo di un topo. Quasi invisibile a tutti, per la prima volta Nils non sa che fare. Non può tornare a casa e presentarsi così ai genitori, così non gli resta altro da fare che trovare rifugio negli animali, gli stessi che fino a poco tempo prima aveva trattato male.

Sulla schiena del suo papero e accompagnato dal criceto Carol, Nils inizia un viaggio per la Svezia, seguendo la magica migrazione stagionale delle oche selvatiche. Queste ultime sono capitanate da Akka, una sorta di capobranco che guida le oche e non permette che si disperdano e che, al contempo, aiuterà Nils a capire il rispetto per la natura e gli animali.

Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson narra anche la nuova capacità di Nils. Diventato così piccino, in groppa al suo papero e con l’amico Carol, riesce per la prima volta a sentire parlare gli animali e perfino a dialogare con loro. Viaggia con lo stormo delle oche selvatiche che devono stare attente a mantenere la rotta e alle insidie del tempo, ma anche ai predatori come la volpe o l’uomo stesso. Poco alla volta Nils comprende i suoi sbagli, migliora il suo carattere e decide che mai più farà del male agli animali, anzi è ben deciso a proteggerli e ad aiutarli.

Ma Nils è pur sempre un bambino e prima o dopo dovrà abbandonare lo stormo e allora, cosa succederà? Tornerà ad assumere le sue dimensioni normali? Riuscirà a parlare ancora con gli animali?

Un bellissimo libro che racconta un viaggio entusiasmante ma al contempo difficile, quello dello stormo ma anche quello di Nils, una storia indimenticabile di amicizia che ogni bambino dovrebbe conoscere.

Il Meraviglioso viaggio di Nils Holgersson libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Meraviglioso viaggio di Nils Holgersson in formato libro

download libro

Il Meraviglioso viaggio di Nils Holgersson kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Meraviglioso viaggio di Nils Holgersson in formato kindle

download kindle

Il Meraviglioso viaggio di Nils Holgersson pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Meraviglioso viaggio di Nils Holgersson in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson di Selma Lagerlöf Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPDF:

4.4


Tags: ,


Autore recensione

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑