Il coraggio di dire no. Conversazioni e interviste 1963-2007

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016

In Il coraggio di dire no,  Giuseppe Mendicino ha raccolto le più belle e le più significative interviste dell’autore Mario Rigoni Stern, tracciando un quadro completo di quello che per tutti è e rimarrà il “sergente nella neve”. Si parla di tutti i temi affrontati da Mario Rigoni Stern nei suoi libri, a cominciare ovviamente dalla guerra. Lui, nato sull’Altipiano di Asiago, alpino, fu mandato nella terribile steppa russa e visse sulla sua pelle uno dei momenti più bui della storia d’Italia. Diventato sergente, guida i suoi uomini fuori dall’accerchiamento creato dal nemico, anche se il freddo non perdona e molti saranno coloro che soccomberanno al gelo. Sarà un momento fondamentale per il ventenne Mario, che una volta tornato a casa per sfuggire all’incapacità di raccontare ciò che ha vissuto inizierà a scrivere. Nasceranno così i suoi capolavori, a cominciare proprio da “Il sergente nella neve” ma anche “Le stagioni di Giacomo” e “Quota Albania” e “Ritorno sul Don”, per citarne alcuni.

Impiegato da un lato, dall’altro Mario Rigoni Stern porta avanti la sua attività di scrittore, raccontando anche la vita sull’Altipiano, prima del primo conflitto mondiale e dopo, un momento che sconvolse la comunità dei Sette Comuni e lasciò i paesi devastati. Fu in quel periodo che capitò sul luogo Emilio Lussu, che poi a ricordo di quel periodo scrisse a sua volta “Un anno sull’Altipiano”. La vita sull’Altipiano è fatta di ritmi lenti, che seguono le stagioni, mentre dopo compariranno i recuperanti, soprattutto giovani che tentano di raggranellare qualcosa scovando reperti lasciati dalla prima guerra mondiale sui monti della zona. Tra i libri che raccontano questi mutamenti anche “Storia di Tönle”, vicenda personale che diventa simbolo del cambiamento di una comunità.

La natura è l’altra protagonista dei racconti dello scrittore. Una natura da lui sempre frequentata, sempre cercata, dopo trovare conforto, ristoro, pace. Una natura da cui apprendere, tra cui “Il bosco degli urogalli”.

Un libro che racconta con le sue stesse parole Mario Rigoni Stern, uno degli autori più letti e apprezzati.

libri pdf bottone

[alert type=”black”]Il coraggio di dire no Libro[/alert]

libri pdf bottone
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità