Il coraggio delle donne di Dacia Maraini e Chiara Valentini

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Maggio 2024

Il coraggio delle donne di Dacia Maraini e Chiara Valentini è un libro edito nel 2020 da Il Mulino. Ha 168 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.

Il coraggio delle donne: la recensione

il coraggio delle donne pdf copertina


Dacia Maraini e Chiara Valentini, in uno scambio epistolare, riflettono nel libro “Il coraggio delle donne” su quanto sia cambiato per le donne nel corso dei decenni, ma anche di quanto resta da fare. Si parla delle grandi battaglie femministe del Novecento, da quello per il diritto di voto delle suffragette inglesi a quella contro il delitto d’onore, ovvero il diritto per l’uomo di uccidere la moglie infedele, l’amante ed eventualmente anche il neonato nato da questa relazione. Il delitto d’onore è rimasto scandalosamente in vigore fino al 1981, pare incredibile ma è proprio così.

Si raccontano battaglie cruciali per le donne, come quella sull’aborto, sul poter decidere del proprio corpo, quella sul divorzio, per citare le più importanti.
Si citano donne che hanno avuto il coraggio di fare qualcosa che nessun altro aveva fatto prima di loro, come Franca Viola, diciassettenne di Alcamo, in Sicilia. Rapita e violentata da un ex fidanzato, avrebbe dovuto accettare, com’era d’uso, il “matrimonio riparatore” per essere stata per l’appunto disonorata. Ne “Il coraggio delle donne” si ricorda Franca Viola, prima in Sicilia ed in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore, affiancata anche dalla sua famiglia. Non solo lo rifiutò, ma, nel 1965, furono processati lo stupratore ed i suoi complici.

Franca Viola divenne un simbolo, la capacità di dire no, il coraggio di ribellarsi.

Ne Il coraggio delle donne Dacia Maraini e Chiara Valentini riflettono sulle differenze di parità tra i sessi anche tra zone diverse del mondo, anche se la parità non è stata raggiunta nemmeno in Occidente, mentre Dacia Maraini fa comprendere come spesso le donne sono le peggiori nemiche di se stesse. Questo perché se da sempre si vive in una situazione patriarcale, come in certe zone del mondo, in cui alle donne ripetono che non hanno l’intelligenza per compiere quel lavoro o quell’azione (come, per esempio,votare), che sono incapaci in tutto a parte per procreare, spesso le donne finiscono per credere di esser davvero incapaci.

Per di più, spesso hanno paura o non hanno i mezzi per ribellarsi. Insomma anche se molte battaglie sono state vinte, molto resta ancora da fare, anche sulla psicologia delle donne che spesso non hanno stima di sé, anche sulla società ancora fortemente maschilista che ancora adesso spesso non accetta certe conquiste delle donne.

Il coraggio delle donne di Dacia Maraini e Chiara Valentini è un libro per riflettere sulla condizione femminile, di ieri, di oggi e, forse, anche di domani.

Il coraggio delle donne pdf

Ci diapice deluderti ma il libro Il coraggio delle donne gratis non è disponibile, teniamo molto al diritto d’autore e ai sacrifici per realizzare opere cosi belle, puoi però trovare il libro nelle librerie gratuite e legali qui: libri gratis online.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X