Il coraggio chiama. La fortuna aiuta gli audaci di Ryan Holiday

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Il coraggio chiama. La fortuna aiuta gli audaci di Ryan Holiday è un libro del 2022 pubblicato da Hoepli. Ha 288 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.

Il coraggio chiama: la recensione

il coraggio chiama pdf copertina


Avere coraggio. Non avere paura. Concetti semplicissimi ma allo stesso tempo difficili nel mondo di oggi. Lo spiega nel libro “Il coraggio chiama. La fortuna aiuta gli audaci” Ryan Holiday, autore di diversi libri di miglioramento personale, tra cui questo che approfondisce i concetti legati al coraggio e a come riuscire a trovarlo nella vita di tutti i giorni.

Spesso, si legge nel libro, si pensa che il coraggio sia qualcosa di difficile da trovare, qualcosa quasi di raro, quasi impossibile da trovare, ma in realtà non è così. Inoltre, non è vero che esistono due tipi di coraggio, quello fisico e quello mentale, in realtà sono la stessa cosa. Ma allora perché per molti è difficile, specialmente nel mondo in cui viviamo, fatto di incertezze, applicare il coraggio alle loro vite? Semplice, perché sono dominati dalla paura. Paura, non lo spavento, che, spiega l’autore sono cose differenti.

In Il coraggio chiama. La fortuna aiuta gli audaci di Ryan Holiday le persone per diversi motivi si possono spaventare, ma questo è tollerabile, perché si tratta sì di una manifestazione emotiva, ma è qualcosa di passeggero, di temporaneo che poi termina. Invece, la paura è qualcosa di persistente, che arriva a dominare le persone e ad impedire loro di fare quello che vorrebbero, semplicemente tirando fuori il coraggio che è in loro, iniziando ad analizzare la paura razionalmente e capendo che in realtà non c’è nulla per cui aver paura.

In Il coraggio chiama. La fortuna aiuta gli audaci l’autore Ryan Holiday cita la Bibbia, dove una delle frasi più importanti è proprio “Non avere paura”, stesso concetto ripreso in una preghiera ebraica. Cita anche filosofi e personaggi che hanno avuto coraggio, nonostante le avversità, come Winston Churchill o Florence Nightingale, fondatrice della moderna assistenza infermieristica.

Persone che hanno dato ascolto, ad un certo punto della loro vita, a quella vocina dentro di noi che ci spinge ad essere temerari, a fare cose che gli altri giudicano impossibili anziché ascoltare quella che ci spinge a restare fermi, ad avere timore, a non rischiare, in una parola, a continuare ad avere paura. Un libro per tirare fuori il coraggio, un passo alla volta, ma con determinazione, per non avere più paura.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X